blog di Vito Scardino

Intervista alla Dott.ssa Russo

Oggi abbiamo fatto l'intervista alla Dottoressa Russo nella quale ci ha detto che le fiabe apportano benessere ad adulti e bambini perchè fanno sognare e fanno aprire la mente. A me la Dott.ssa Russo è stata simpatica perchè è una donna gentile e dolce e mi è piaciuto il modo in cui ci ha raccontato la fiaba di Pollicino. 

Al confronto con Francesca Russo

Oggi 13 dicembre è venuta al Centro Diurno di Lequile la dott.ssa Francesca Russo per confrontarsi con noi sull'importanza della fiaba nella vita degli adulti. In modo semplice ci ha spiegato che la fiaba è lo strumento che da secoli viene utilizzato dai genitori per mettere a letto i bambini. Essa ha resistito all'avanzata delle tecnologie, al cambiamento degli usi e dei costumi dei popoli di ogni cultura. Le fiabe sono storie raccolte sul territorio di appartenenza e i nostri nonni le raccontavano intorno a un fuoco per ascoltare e creare una relazione.

Gianna greco e la cucina tradizionale

La signora Gianna nell'intervista con la redazione Fiori di carta ha iniziato il suo discorso con la storia della lievitatura. Nei diversi paesi del Sud Italia il lievito veniva chiamato in dialetto in diversi modi :" lievitura, nascituru, crescituru " e si utilizzava per fare il pane. Le nostre nonne preparavano  Il lievito madre con acqua farina e succo di pomodoro, mentre al nord agli elementi base si aggiungeva lo yogurt o il miele. Il procedimento era semplice ma richiedeva tanta pazienza perchè bisognava aggiungere ogni ora un pò di farina sino alla lievitazione.

Davide Barletti

Davide Barletti è un regista, sceneggiatore e produttore salentino. Ha 46 anni e vive a Lecce. Ha prodotto vari video e quello più importante riguarda i Sud Sound System. "Fiori di carta" lo ha incontrato il 27 giugno al Centro Diurno di Campi Salentina. Per l'ultimo film da lui realizzato "La guerra dei cafoni", la critica e' stata favorevole al suo prodotto. E' un ragazzo molto preparato, e ci  ha trasmesso tante emozioni per il suo modo semplice di dialogare.

07-marzo-2018 Vito Scardino

Nella riunione del 7 marzo 2018, la redazione ha programmato l'intervista con il musicista Mauro Capoccia la quale si svolgerà al Centro Diurno di Campi Sal.na. Siccome da pochi giorni si sono svolte le elezioni politiche per eleggere il nuovo Parlamento, abbiamo approfondito la vittoria del partito "Cinque Stelle" leggendo l'opinione dello storico Pino Aprile. Il gruppo si è confrontato sui programmi di questo partito e della Lega. Naturalmente le opinioni erano contrastanti perché tanti avevano votato il Pd.

Intervista a Mauro Capoccia

Il gruppo della Redazione di "Fiori di carta" ha intervistato il direttore Mauro Capoccia, che attualmente suona le percussioni nella banda di Conversano. In passato ha fatto parte della banda di Salice, Squinzano e Francavilla. In Puglia le bande rappresentano una tradizione molto antica e sin dal 1700 si proponevano di portare la musica sinfonica nelle piazze per tutte quelle persone che non potevano andare al teatro. In passato le bande erano dirette da grandi maestri come Mascagni e Abbate, oggi molti direttori sono autodidatti e altri provengono dal conservatorio.

La Foresta Umbra

 

 

La foresta Umbra si trova nella parte Nord Orientale del Gargano, a circa 800 metri di altitudine. Il nome Umbra deriva dal latino e significa  cupa, ombrosa. 

Dal Luglio 2017 le faggete vetuste sono entrate a fare parte del patrimonio forestale 

Siamo partiti,noi della Redazione, alle ore 7.30 e siamo rientrati tardi e  esausti, peri vari motivi  Abbiamo visto i cerbiatti,i daini e le mucche podoliche lungo la strada.  La guida poi ci ha fatto vedere il lago salato e qualche tana  di tasso. Infine alle ore 16.30 si è 

Noi in Sicilia

Il 19 settembre il Centro Diurno di Lequile insieme agli utenti del Centro Diurno di Lecce,  siamo partiti per una gita culturale in Sicilia. Il viaggio è stato è stato lungo ma ci ha dato la possibilità di visitare luoghi ricchi di cultura e tradizioni diverse dalle nostre. Qui abbiamo visitato Taormina, le gole dell'alcantara e  la bellissima e magnifica Catania. A me personalmente Taormina non mi è piaciuta molto, ma ho potuto ammirare il mare cristallino. Dopo aver lasciato Taormina e visitato il vulcano dell'Etna siamo andati alle gole d'Alcantara.

Pagine