Sport

Fiori di Carta diventa mensile!!

Il mese di Maggio rappresenta per Fiori di Carta un nuovo inizio, una nuova avventura che vede coinvolta tutta la redazione nel cercare di dare nuovi spunti, nuove riflessioni, ai suoi affezionati lettori. Nel segno della continuità che ci caratterizza, ma sempre aperti al cambiamento e alle novità, il nostro magazine ogni mese vedrà la stampa nella sua versione cartacea, più smart della tradizionale (che continuerà ad esserci, parallelamente), con notizie flash e approfondimenti riguardanti il nostro ambito e non solo.

We meet Sebastiano Siviglia

We met the footballer Sebastiano Siviglia at the communal gardens in Lecce for an interview. Siviglia currently works as the coach of Nocerina. In the past he was a Serie A footballer who saw him protagonist as a defender in Lecce, in Verona, in Rome and other teams. To the questions that "the interview group" of the M.O.L. had prepared, Sebastiano replied in a very quiet and calm manner. What struck me is that real football, as Siviglia understands it, has many relationships with the values of life.

VIDEO | La Testa nel Pallone 2013: le finali e le premiazioni

La Redazione di Fiori di Carta ha seguito tutte le fasi dell'edizione 2013 de "La Testa nel Pallone", dalla Cerimonia inaugurale allo Stadio "Via del Mare" di Lecce, fino alla fase finale con le interviste a margine dei campetti dove si sono svolte le finali per il primo e il terzo posto.

VIDEO | La Testa nel Pallone: gli allenatori delle squadre del DSM dell'ASL di Lecce

Interviste realizzate dalla Redazione di Fiori di Carta, tra il 2013 e il 2015, agli allenatori delle squadre del DSM dell'ASL Lecce. Viene un po' raccontata la storia della nascita dell'esperienza calcistica nell'ambito delle attività di riabilitazione psichiatrica del DSM dell'ASL Lecce. Antonio Vetrugno fu il primo promotore, il primo sognatore, che già aveva immaginato la crescita del Torneo oramai da qualche anno divenuto anche internazionale. Buona visione ! 

Centro Diurno di Lequile (LE): obiettivi ed attività.

Il Centro Diurno di Lequile nasce nel 1991, con un progetto obiettivo, promosso dal CSM di San Cesario, per contenere i disturbi psichiatrici gravi, favorendo la permanenza in famiglia e nel proprio contesto di appartenenza. Inizialmente gestito da una cooperativa di servizi, attualmente il Centro Diurno è inserito nella rete di strutture riabilitative del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Lecce, che ha attivato dei laboratori, affidandoli ad operatori esperti nella riabilitazione psichiatrica. I laboratori attivi sono sei: Restauro, Salute e Benessere, Arti Antiche, Globalizzazione

Un caffè con... Sebastiano Siviglia

Da pochi giorni abbiamo incontrato l’allenatore Sebastiano Siviglia, presso la villa comunale di Lecce. Il gruppo di Campi ha preparato un’ intervista riguardo la sua professione. Gli è stato chiesto se è ancora motivato a fare l’allenatore; la risposta è stata positiva, perché il calcio è stato ed è la sua passione. Attraverso le nostre domande, ha rivissuto la sua carriera di calciatore e di allenatore,elencandoci i premi e le coppe vinte. Ci ha dato l’impressione che ancora ha da dare molto al calcio, una persona molto sicura di se stessa e delle sue idee.

La Testa nel Pallone - Esiti nella riabilitazione psicosociale e percorsi progettuali

Nel corso dell'evento "La Testa nel Pallone 2013", organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL di Lecce, il 30 maggio 2013 si è svolto il Convegno Scientifico "Non solo calcio: lo sport nel processo di inclusione e di riabilitazione psicosociale". Questo video integra la Relazione della Dr.ssa Tiziana De Donatis, direttore del Centro di Salute Mentale di Lecce, e della Dr.ssa Maria Patrizia Fontana, referente del Settore Riabilitazione del DSM di Lecce, dal titolo: "La valutazione degli esiti nella riabilitazione psicosociale e i percorsi progettuali nel Dipartimento di Salute Mentale ASL Lecce". Questo film-documento comprende le interviste alle stesse relatrici, al Direttore del DSM dell'ASL Lecce Dr. Serafino De Giorgi e alla Dr.ssa Antonella Alemanno, assistente sociale responsabile organizzativa dell'evento "La Testa nel Pallone".

Pagine