Arte e cultura

Le interviste, gli speciali, gli approfondimenti sull'arte e la culura fatti dalla Redazione di Fiori di Carta.

VIDEO | Il Griko

La redazione "Fiori di Carta" intervista la signora Anna Dimitri per conoscere nella tradizione linguistica salentina il Griko, lingua parlata ancora oggi nella Grecia Salentina.La Grecia Salentina è situata nella Puglia Meridionale in provincia di Lecce e vi afferiscono nove comuni in cui si parla il neo-greconoto come "Griko".La diffusione della lingua greca nel Salento si ebbe in epoca antica della Magna Grecia e con la dominazione Bizantina.

VIDEO | Viaggio nei borghi medievali: Specchia

Continua il viaggio nei borghi medievali da parte della Redazione di Fiori di Carta. In questo video la dott.ssa Barbara Anello, guida ufficiale di Specchia, ci accompagna nella visita al borgo, al trappito e al convento francescano. Specchia è tappa imperdibile per chi volesse davvero attraversare e conoscere le radici, la cultura e la storia del Salento.

VIDEO | Conversazione con... Edoardo Winspeare

Il 19 settembre 2012 la Redazione di Fiori di Carta ha incontrato Edoardo Winspeare. Nel corso della conversazione si è stabilito un bellissimo rapporto di empatia e simpatia che ha portato il regista salentino a raccontare alcuni aneddoti inediti sulla sua famiglia di origine e sulle sue profonde radici salentine. Buona visione.

VIDEO | Matera: i Sassi, la città e la storia

Passeggiata per i luoghi storici di Matera nel corso di una gita organizzata dai Centri Diurni di Lecce e Lequile con la partecipazione di tutta la Redazione di Fiori di Carta. Nel corso della giornata siamo rimasti impressionati da tanto: incantevole il centro storico, affascinanti i Sassi e il racconto della loro storia, spettacolare la gravina su cui insistono i Sassi e la città nuova di Matera. Il consiglio è quello di visitare questa splendida città per più di una giornata. Buona visione.

VIDEO | Il Mercato dei Sogni: con... fusione

“Con…. Fusione” è il titolo dello spettacolo de "Il Mercato dei Sogni" che è andato in scena il 20 maggio 2015, sul palco e nella splendida cornice del Teatro Paisiello di Lecce. L'Evento nasce nel Laboratorio teatrale che è animato dagli Utenti dei Centri Diurni di Lequile e Campi Salentina, nell'ambito di un Progetto del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL di Lecce, sviluppato nei Centri di Salute Mentale di Lecce - San Cesario e Campi Salentina e in collaborazione con l'Associazione "Nuove Speranze". 

VIDEO | Il naso rosso di Pass Pass

Jean Pierre Bianco

Jean Pierre Bianco, sposato e con una figlia di sette anni, è nato a Parigi 47 anni fa, ma da quasi venticinque anni vive in Italia dove è giunto per seguire la sua passione per il lavoro di clown, quando gli fu offerta l'opportunità di applicare la "clownterapia" con i bambini ricoverati in un ospedale fiorentino. 

Nel 2013 Jean Pierre, al secolo Pass Pass, è arrivato tra i finalisti della trasmissione televisiva Mediaset “Italia’s got talent” riscuotendo notevole apprezzamento per il suo modo originalissimo di interpretare il ruolo del clown, come attore.

Girotondo di idee con Puglia Smart Lab

Il viaggio, la navigazione di Fiori di Carta continua e questa volta approda nel living lab di Puglia Smart Lab, l'isola digitale, funzionale all'incontro tra tecnologia e società, i cui abitanti dedicano i loro sogni e  il loro tempo all'innovazione a misura di cittadino e di territorio. Questa è, infatti, la sola sfida, la vera mission dei componenti questo fantastico laboratorio di umanità oltre che di idee.

27 febbraio 2015, Campi Salentina (LE): anteprima del film "Il Viaggio"

Video integrale dell'evento che si è svolto venerdì 27 febbraio 2015 a Campi Salentina (LE), nella ex Boblioteca Sério, con la partecipazione di alcuni dei personaggi e delle associazioni che hanno partecipato e/o collaborato alla realizzazione del film "Il Viaggio", tra questi Edoardo Winspeare, Luigi Priore ed Enzo Caroprese. Prima della proiezione dell'anteprima del film, vi sono stati i saluti istituzionali da parte di Egidio Zacheo, sindaco di Campi Salentina, e del dott. Serafino De Giorgi, direttore del DSM dell'ASL Lecce.

Pagine