Salute e benessere

Fiori di Carta diventa mensile!!

Il mese di Maggio rappresenta per Fiori di Carta un nuovo inizio, una nuova avventura che vede coinvolta tutta la redazione nel cercare di dare nuovi spunti, nuove riflessioni, ai suoi affezionati lettori. Nel segno della continuità che ci caratterizza, ma sempre aperti al cambiamento e alle novità, il nostro magazine ogni mese vedrà la stampa nella sua versione cartacea, più smart della tradizionale (che continuerà ad esserci, parallelamente), con notizie flash e approfondimenti riguardanti il nostro ambito e non solo.

TerrAria a Villa Libertini

A volte è difficile descrivere le emozioni che si provano. Trovandomi con i miei amici, osservavo tutto quello che mi circondava e guardavo ognuno di essi con grande riflessione. Ognuno di noi ha una storia da raccontare. Pensavo di mettere per un po’ da parte le difficoltà e le sofferenze da parte, dando spazio alle emozioni, ai silenzi, alle gioie, crescendo di giorno in giorno, insieme, provando a dire che anche noi esistiamo. Guardando i ragazzi della Crap, mi davano coraggio a non mollare nella vita e che quello che conta di più è l’amore.

(A. P.)

LEGGERE FA BENE ALLA SALUTE?

Dicono che leggere faccia molto bene alla salute e a rivelarlo sono stati molti studi scientifici. Leggere un libro rallenta la frequenza cardiaca e abbassa lo stress. I lettori sono più creativi, hanno una maggiore capacità di giudizio e la mente più elastica. I lettori comprendono meglio lo stato d’animo e le emozioni altrui e hanno una migliore memoria.

Tags: 

Coltiva Te Stesso: la nostra intervista alla Dott.ssa Paola Calò ed a Pancrazio Nobile

La nostra Redazione oggi ha avuto il piacere di intervistare la Dottoressa Paola Calò, direttrice del DSM di Campi Salentina, e l'operatore del Centro Diurno Pancrazio Nobile, riguardo al noto progetto "Coltiva Te Stesso", che da anni funziona all'interno delle aree verdi dell'Ospedale di Campi Salentina. Qui la nostra intervista:

1. In che anno parte il progetto Coltiva te stesso? Come nasce un’idea del genere?

LA GIORNATA MONDIALE DEI DISTURBI ALIMENTARI

“Gli operatori ci hanno accompagnato presso il Centro Disturbi Alimentari e lì ho visto le ragazzine con i loro genitori. C’erano anche infermieri, operatori e la loro psichiatra, la Dottoressa Caterina Renna. Ad un certo punto si sono avvicinati ai tavoli addobbati coi palloncini viola, colore del disturbo alimentare, per il rinfresco.

Tags: 

Espressione corporea

La prossemica è la scienza che studia lo spazio o le distanze e sul piano psicologico i possibili significati delle distanze materiali che l'uomo tende a interporre tra sé e gli altri. Con parole più semplici, è la disciplina che studia i gesti, il comportamento, lo spazio e le distanze all'interno di una comunicazione, sia verbale che non. L'espressione corporea è una disciplina che usa il linguaggio del corpo come modo di comunicazione dell'uomo ed è definita come disciplina educativa.

Pagine