Natura e ambiente

Fiori di Carta diventa mensile!!

Il mese di Maggio rappresenta per Fiori di Carta un nuovo inizio, una nuova avventura che vede coinvolta tutta la redazione nel cercare di dare nuovi spunti, nuove riflessioni, ai suoi affezionati lettori. Nel segno della continuità che ci caratterizza, ma sempre aperti al cambiamento e alle novità, il nostro magazine ogni mese vedrà la stampa nella sua versione cartacea, più smart della tradizionale (che continuerà ad esserci, parallelamente), con notizie flash e approfondimenti riguardanti il nostro ambito e non solo.

TerrAria a Villa Libertini

A volte è difficile descrivere le emozioni che si provano. Trovandomi con i miei amici, osservavo tutto quello che mi circondava e guardavo ognuno di essi con grande riflessione. Ognuno di noi ha una storia da raccontare. Pensavo di mettere per un po’ da parte le difficoltà e le sofferenze da parte, dando spazio alle emozioni, ai silenzi, alle gioie, crescendo di giorno in giorno, insieme, provando a dire che anche noi esistiamo. Guardando i ragazzi della Crap, mi davano coraggio a non mollare nella vita e che quello che conta di più è l’amore.

(A. P.)

Coltiva Te Stesso: la nostra intervista alla Dott.ssa Paola Calò ed a Pancrazio Nobile

La nostra Redazione oggi ha avuto il piacere di intervistare la Dottoressa Paola Calò, direttrice del DSM di Campi Salentina, e l'operatore del Centro Diurno Pancrazio Nobile, riguardo al noto progetto "Coltiva Te Stesso", che da anni funziona all'interno delle aree verdi dell'Ospedale di Campi Salentina. Qui la nostra intervista:

1. In che anno parte il progetto Coltiva te stesso? Come nasce un’idea del genere?

Bandiere blu 2023: Ma il nostro mare è sempre più blu

In questo articolo parliamo delle nostre spiagge salentine. Tra le più importanti marine pugliesi che stanno per ricevere la Bandiera blu ci sono Melendugno, Salve, Ugento, Rodi Garganico, Peschici, Zapponeta e altre ancora. Esclusione importante per Otranto e le Isole Tremiti. Per ricevere questo riconoscimento bisogna sudare, come Castellaneta, che riceverà la Bandiera blu per il decimo anno consecutivo, e bisogna soprattutto rispettare l’ambiente marino. Viva il mare pulito! Viva la Bandiera blu!

(Monica Spagnolo)

La leggenda dell'uva

La pianta dell’uva non aveva frutti, era una pianta ornamentale. In un orto cresceva una pianta d’uva, era molto bella e cresceva tanto che il contadino tagliò alcune foglie. La vite ne soffrì e pianse; quando arrivò la sera un usignolo le andò vicino e cantò: la pianta si emozionò talmente tanto che le sue lacrime si trasformarono in chicchi d’uva.
Fabio Solazzo

Visita guidata al Museo di Scienze Naturali

Il 14 luglio 2022 siamo andati al Museo di Scienze Naturali di Calimera, a trascorrere una bellissima giornata. Ci hanno spiegato che il museo è nato nel 1981, in un altro luogo. Oltre alle tartarughe vengono curate le civette e i serpenti e mentre nel ‘700 gli animali nei musei venivano esposti, adesso vengono curati. Abbiamo visitato il bosco, oltre al museo, ed abbiamo visto le tane delle volpi, le gabbie del falco e dell’oca. Nel museo è stato emozionante vedere i serpenti e le tartarughe giganti. Ci hanno fatto mangiare anche dei panini e un gelato.

Perché la natura ci fa star bene

Oggi abbiamo letto un articolo tratto da Focus dal titolo "Perché la natura ci fa star bene?" ed abbiamo approfondito i benefici e gli effetti positivi che la natura genera in noi stessi. L'importanza del verde si concretizza in svariati benefici: innanzitutto, una ricerca olandese ha dimostrato che vivere a meno di un chilometro da un'area verde protegge da molte malattie (cardiovascolari, respiratorie, mal di testa, disordini dell'apparato digestivo, dolori muscolari).

Tags: 

VIDEO | Coltiva te stesso

La recente conversione dell’ex ospedale “Padre Pio da Pietrelcina” di Campi Sal.na in “Cittadella della Salute” ha consentito il trasferimento del Centro Diurno di Riabilitazione Psicosociale e della Comunità Riabilitativa del CSM di Campi Salentina all’interno degli spazi della struttura. 
Il progetto Coltiva te stesso nasce dalla volontà di valorizzare le ampie zone di terreno incolte presenti all’interno del plesso, in spazi verdi fruibili.

Pagine