Blog

Riflessioni su Ulivi Tie

La lettura del libro: Ulivi Tie tratta la realtà del Salento che purtroppo oggi sta vivendo in maniera drammatica: la TAP (Trans Adriatic Pipeline), Cerano, l’ILVA e la xylella. Queste problematiche hanno mutato il nostro territorio, sia a livello ambientale, che a livello di salute. La Puglia è sempre stata una regione del Sud incontaminata che purtroppo a causa dell’economia ha subìto delle gravi conseguenze ambientali. Non trascurabili anche i problemi di salute, con un alto tasso di tumori.

Considerazioni sul libro Polpettology

Dopo aver letto il libro Polpettology, le nostre considerazioni si sono finalizzate su due punti: l'importanza della polpetta e di come arricchisce le tavolate, e, di come essa nella vita politica metaforicamente può unire tante idee per il bene della comunità. Infatti la polpetta nel momento in cui la impastiamo, amalgamiamo più ingredienti e, siccome è un alimento local e global, riesce ad accomunare le tavolate. Questo perché ci sono vari modi per poterle preparare sia con la carne che con le verdure.

Le mie Impressioni sul Baritono Pierpaolo Martella

Durante l'intervista con il Baritono Pierpaolo Martella, sono stata colpita dalla sua determinazione e volontà,nonostante la sua giovane età, che lo ha spinto a migliorarsi attraverso lo studio e le delusioni avute nel corso della sua carriera sono state da srono  per il raggiugimento dei suoi  obiettivi. Altro aspetto importante è stato considerare la Lombardia come la sua Patria artistica, grazie ai tanti successi ottenuti. L'inizio della sua carriera ha origine in Puglia, la sua terra natia , grazie agli insegnamenti del Maestro Cordella.

Lu " Stufatu"

Ingredienti: 

zucchine e patate a volontà

1 peperone giallo

1 cipolla 

1 carota

peperoncino

pomodori a volontà

Esecuzione:

lavare tutte le verdure e tagliarle a dadini. Mettere in una pentola l'olio e aggiungere le verdure con il basilico, a fuoco moderato, farle stufare; dopodichè si aggiunge il sale e due bicchieri di acqua. Quando sono cotte, servirle con un pò di parmigiano.

Riflessioni sull'intervista al Maestro Pierpaolo Martella

Il Maestro Martella è giovanissimo e studia musica lirica. Ha partecipato al Concorso Internazionale “Fausto Ricci”, raggiungendo il suo primo obiettivo importante, dopo anni di studio. L’aver svolto il suo lavoro con coscienza gli ha permesso di raggiungere il primo premio con grande soddisfazione, superando tutti gli ostacoli e le delusioni che si incontrano nel percorso. Molto importanti sono la costanza e lo spirito di sacrificio, ai quali si aggiunge il pubblico e la motivazione da esso derivante.

Tags: 

Intervista al Maestro Pierpaolo Martella

La Redazione Fiori di Carta ha intervistato il baritono Pierpaolo Martella, vincitore del prestigioso premio Ricci a soli diciott’anni:

1) In cosa consiste il concorso musicale “Premio Ricci” a cui Lei ha partecipato? Cosa ha provato nel momento in cui è stato proclamato vincitore di questo premio prestigioso?

Impressioni sull'intervista al Maestro Martella

Dell’intervista del Maestro Martella mi ha impressionato la forza che possiede nel raggiungere i suoi obiettivi e quando ha cantato un pezzo di lirica mi ha trasmesso quello “spirito” utile per vivere una vita migliore. È stato un momento che mi ha fatto vivere insieme al gruppo un’emozione di felicità che non andrà via.

 

A.F. 

Tags: 

Pagine