Ironia

Felicita Scardaccione Custodero

Abbiamo conosciuto la dott.ssa Felicita Custodero al Centro Diurno di Campi Salentina. E’ una persona minuta, molto intelligente, sensibile e colta. Ha girato molto per il mondo, soprattutto in medio Oriente e, nello specifico in Egitto dove è stata quattro volte ed è, inoltre, un’egittologa perciò ci ha parlato dell’Egitto e della cultura egizia. Lei scrive, quando non lavora come giornalista per il Corriere del Mezzogiorno, per i bambini e si rende conto che è difficile parlare ad essi di alcune problematiche sociali come la violenza.

Relazione dell'intervista alla scrittrice Felicita Custodero

Il 25 novembre 2016 noi ragazzi della redazione magazine online "Fiori di carta", abbiamo incontrato e intervistato la giornalista scrittrice barese Felicita Custodero, venuta a Campi Salentina in occasione dell'evento "Città del libro" per presentare il suo libro "Felicottera". Dall'intervista abbiamo potuto ricavare tante notizie interessanti riguardanti la sua vita e la sua attività. Ella ci ha riferito che fin da bambina ha letto e viaggiato molto, soprattutto in Africa e che ha avuto da sempre la predisposizione a scrivere: dal diario alle poesie.

La Satira

La satira è una forma d’arte basata sull’ironia, sul sarcasmo e sul paradosso e viene fatta preferibilmente su temi di attualità scegliendo come bersaglio privilegiato i potenti di turno. Viene riconosciuto il diritto di satira poiché essa è una forma d’arte. È importante difendere la libertà d’espressione anche se ciò non significa condividere tutto ciò che si scrive si dice o si disegna. Ma ancora oggi la satira non è libera in Italia, pur essendo essa uno stato democratico. Negli ultimi decenni la satira è stata demolita da querele, lettere di politici e persino dai preti.