blog di Giusy Sapegno

La visita alle 4 Porte di Lecce

La visita alle 4 porte di Lecce è stata fantastica . La Porta Rudiae ha la facciata idealmente divisa in due parti : quella inferiore in cui è rappresentato il mondo dei fondatori civici ; in alto, invece , il trionfo dei fondatori religiosi ; al centro è il protettore unico di Lecce S.Oronzo. Piove, ma questo non ci impedisce di apprezzare le varie visite programmate in quel giorno.

I Carmelitani Scalzi

Siamo di nuovo in trasferta culturale . Anche se dura solo mezza giornata è bello girovagare per la città alla ricerca di Chiese , Monasteri , e le Porte della città .....Oggi visiteremo la Chiesa del Carmine , il Duomo e la Cripta . Si parte con il pulmino insieme alla mia amica Bibiana che dopo aver fatto colazione al bar ci siamo uniti agli altri per recarci presso una delle tante meraviglie di Lecce . Il complesso della Chiesa del Carmine e dell'annesso Convento dei Carmelitani scalzi sorge nel Centro storico della città , a ridosso delle sue mura .

La festa della salute mentale

Il 10 ottobre il gruppo fiori di carta si è recato a Campi Salentina per partecipare all'evento organizzato dal Centro Diurno di Campi per la giornata della Salute Mentale . L evento è stato organizzato dagli operatori del C.S.M. ,della C.R.A.P. e del Centro Diurno e sono stati impegnati tutti i locali perchè si svolgeva la biblioteca umana, la tisaneria e la vendita di borracce . Hanno partecipato alla manifestazione tante persone che compravano oggetti e degustavano le varie essenze di thè e biscotti .

26 giugno 2019 Giusy Sapegno

Oggi alle 9,35 il gruppo del magazine con le dott.sse Rosella e Valentina, abbiamo fatto il punto sulle uscite per le cattedrali, i conventi, i monasteri, ecc., da visitare in questo periodo. Discutendo siamo giunti a parlare sul tema delle religioni e di come incidono sul vivere sociale. Siccome il gruppo a riguardo di tale argomento non aveva conoscenza culturale abbiamo iniziato ad approfondire la religione monoteista,e  sulle guerre di religione che negli ultimi anni si stanno diffondendo in nome di Dio.

Antimino, un uomo senza tempo

Il giorno 16 maggio siamo andati a Zollino per intervistare il sig. Luigino Costa, dipendente dell'ufficio cultura del suddetto comune ed il cantore Antimino Pellegrino di anni 91. Il sig. Costa ha spiegato che la "Passione" è un canto unico della Regione Puglia. A Zollino dura 20 minuti e si è tramandata tramite i cantori. Per 20 anni non si è cantata più, poi nel 1981 è stata recuperata in 45 versi. Sempre nello stesso anno il Sig. Costa inserì anche un coro che era una cosa inusuale. La "Passione" era eseguita da due persone di sesso maschile perchè quella era la tradizione.

05-ottobre-2017 Giusy Sapegno

 

 

Oggi, Mercoledì 05 Ottobre 2017, ci siamo riuniti per la prima volta dopo l'estate per discutere sulle visite guidate per andare a visitare  le Eccellenze della Puglia. Abbiamo preso in considerazione il parco naturalistico di Torre Guaceto e abbiamo progettato di

andarci Mercoledì prossimo, abbiamo parlato anche di Carovigno  sempre per Mercoledì se è possibile. Verso le 10, sono arrivati i ragazzi di Campi Salentina, che alle ore 11.30

sono scesi per fare ritorno a Campi. Alle 11.55 ci accingiamo a lasciare il  laboratorio "Fiori di Carta".

15-novembre-2017 Giusy Sapegno

Oggi, 15 Novembre 2017, alle ore 9.30 iniziamo la seduta del progetto "Fiori di carta". Veniamo informati che il 16 c.m. alle ore 20.30 ci si riunisce tutti per mangiare la pizza nel locale denominato "Carbinia" a Cavallino. Poi Carlo legge le notizie sul pastificio Divella che nasce a Rutigliano per poi espandersi anche altrove. La Dott.ssa Rosella ci comunica che a tutt'oggi, nè il pastificio Divella nè la casa Editrice Laterza ci hanno risposto. La settimana prossima, se non piove, si andrà a visitare le faggete vetuste della Foresta Umbra.

Pagine