blog di Giusy Sapegno

Le mie considerazioni sull'immigrazione

Gli emigranti scappano dai paesi in guerra dove non vengono riconosciuti i più elementari diritti umani, ma si emigra anche per realizzare i propri obiettivi. Io stessa, mi sono spostata all'interno della mia nazione, dalla Val D'Aosta in Salento per necessità. Tra i tanti punti negativi che ho vissuto ci sono la lontananza dalla famiglia e il background diverso. L'adattamento ad un nuovo ambiente dipende dall'età.

8 Ottobre 2020 - Giusy Sapegno

Mercoledì 19 Febbraio 2020, la Redazione "Fiori di Carta" si è riunita a San Cesario per pianificare la programmazione di Marzo: l'intervista a Pàpas Nick, la visita alla foresta Urbana, la visita alla biblioteca Bernardini, la visita al museo Castromediano. Il gruppo, durante la mattinata, ha approfondito l'argomento della religione bizantina preparando un canovaccio di domande che sottoporremo a Pàpas Nick. Come al solito alle 11:50 la seduta si è sciolta e noi ragazzi siamo ritornati nei rispettivi Centri Diurni di Campi e Lequile.

Tags: 

I Carmelitani Scalzi

Siamo di nuovo in trasferta culturale . Anche se dura solo mezza giornata è bello girovagare per la città alla ricerca di Chiese , Monasteri , e le Porte della città .....Oggi visiteremo la Chiesa del Carmine , il Duomo e la Cripta . Si parte con il pulmino insieme alla mia amica Bibiana che dopo aver fatto colazione al bar ci siamo uniti agli altri per recarci presso una delle tante meraviglie di Lecce . Il complesso della Chiesa del Carmine e dell'annesso Convento dei Carmelitani scalzi sorge nel Centro storico della città , a ridosso delle sue mura .

La visita alle 4 Porte di Lecce

La visita alle 4 porte di Lecce è stata fantastica . La Porta Rudiae ha la facciata idealmente divisa in due parti : quella inferiore in cui è rappresentato il mondo dei fondatori civici ; in alto, invece , il trionfo dei fondatori religiosi ; al centro è il protettore unico di Lecce S.Oronzo. Piove, ma questo non ci impedisce di apprezzare le varie visite programmate in quel giorno.

La festa della salute mentale

Il 10 ottobre il gruppo fiori di carta si è recato a Campi Salentina per partecipare all'evento organizzato dal Centro Diurno di Campi per la giornata della Salute Mentale . L evento è stato organizzato dagli operatori del C.S.M. ,della C.R.A.P. e del Centro Diurno e sono stati impegnati tutti i locali perchè si svolgeva la biblioteca umana, la tisaneria e la vendita di borracce . Hanno partecipato alla manifestazione tante persone che compravano oggetti e degustavano le varie essenze di thè e biscotti .

26 giugno 2019 Giusy Sapegno

Oggi alle 9,35 il gruppo del magazine con le dott.sse Rosella e Valentina, abbiamo fatto il punto sulle uscite per le cattedrali, i conventi, i monasteri, ecc., da visitare in questo periodo. Discutendo siamo giunti a parlare sul tema delle religioni e di come incidono sul vivere sociale. Siccome il gruppo a riguardo di tale argomento non aveva conoscenza culturale abbiamo iniziato ad approfondire la religione monoteista,e  sulle guerre di religione che negli ultimi anni si stanno diffondendo in nome di Dio.

Antimino, un uomo senza tempo

Il giorno 16 maggio siamo andati a Zollino per intervistare il sig. Luigino Costa, dipendente dell'ufficio cultura del suddetto comune ed il cantore Antimino Pellegrino di anni 91. Il sig. Costa ha spiegato che la "Passione" è un canto unico della Regione Puglia. A Zollino dura 20 minuti e si è tramandata tramite i cantori. Per 20 anni non si è cantata più, poi nel 1981 è stata recuperata in 45 versi. Sempre nello stesso anno il Sig. Costa inserì anche un coro che era una cosa inusuale. La "Passione" era eseguita da due persone di sesso maschile perchè quella era la tradizione.

Pagine