famiglia

Noi, all'oasi naturalistica

Sabato era una bella giornata di sole, con tutti i ragazzi del centro diurno e della CRAP siamo andati al Canale della Lacrima, che è un'oasi naturalistica itinerante del "Bosco Ripariale della Lacrima", un habitat naturale con esemplari adulti di alberi di quercia virgiliana, pioppo bianco e olmo campestre. Qui c'è stata una manifestazione con la presentazione del progetto, e dopo aver tagliato il nastro augurale, abbiamo passeggiato lungo il canale per arrivare al luogo riservato al buffet, organizzato da un'associazione naturalistica.

Le mie considerazioni sull'immigrazione

Gli emigranti scappano dai paesi in guerra dove non vengono riconosciuti i più elementari diritti umani, ma si emigra anche per realizzare i propri obiettivi. Io stessa, mi sono spostata all'interno della mia nazione, dalla Val D'Aosta in Salento per necessità. Tra i tanti punti negativi che ho vissuto ci sono la lontananza dalla famiglia e il background diverso. L'adattamento ad un nuovo ambiente dipende dall'età.

Quello che era ieri e quello che e' oggi

Oggi, viviamo in una società nella quale quello che conta è l'apparire e non l'essere. Il mondo di una volta era più semplicemente basato sui buoni sentimenti, sulla solidarietà tra persone vicine di casa, sempre pronte ad intervenire per dare una mano ed aiutare gli altri. Era una società basata sul rispetto tra le persone ed un modo di vivere più semplice; una società dove la famiglia era un punto di riferimento importante nella vita degli individui che in essa crescevano e si formavano con l'aiuto dei genitori per affrontare le grandi prove della vita.

Il rispetto tra uomo e donna : "La mia opinione"

Oggi giorno, quotidianamente assistiamo da parte di "alcuni" uomini scene di violenza sulle donne. Dinanzi a tale squallore umano mi sono chiesto perchè si arriva ad avere questi comportamenti irrispettosi da parte di  entrambi. Per me il  rispetto è fondamentale nella coppia, ma non sono daccordo su tanti comportamenti della donna di oggi. Dalla sua sottomissione nei confronti dell'uomo ha assunto nel suo modo di vivere un comportamento arrogante e irrispettoso. Aver conquistato i propri diritti non significa essere libera e disimpegnata dai propri impegni.