rispetto

Loro chi?

Martedì 19 giugno 2018 noi ragazzi del magazine online "Fiori di carta" di Campi Sal.na abbiamo visto il film - commedia "Loro chi?" del 2015 diretto da Francesco Micciché. Il protagonista David, 36 anni, ha un'unica ambizione: guadagnare la stima e il rispetto del presidente dell'azienda presso cui lavora, ottenere un aumento di stipendio e la promozione a dirigente. Un giorno il suo desiderio sembra avverarsi: presenterà un brevetto che gli farà meritare l'apprezzamento da lui sempre sognato. Sta per fare il grande salto: il lancio di un prodotto di cui David curerà la promozione.

Il rispetto tra uomo e donna : "La mia opinione"

Oggi giorno, quotidianamente assistiamo da parte di "alcuni" uomini scene di violenza sulle donne. Dinanzi a tale squallore umano mi sono chiesto perchè si arriva ad avere questi comportamenti irrispettosi da parte di  entrambi. Per me il  rispetto è fondamentale nella coppia, ma non sono daccordo su tanti comportamenti della donna di oggi. Dalla sua sottomissione nei confronti dell'uomo ha assunto nel suo modo di vivere un comportamento arrogante e irrispettoso. Aver conquistato i propri diritti non significa essere libera e disimpegnata dai propri impegni.

Le unioni civili

Si sta discutendo animatamente in Parlamento sulle "Unioni civili" perchè ogni rappresentante dei gruppi politici ha le sue tesi da rivendicare. Dopo la fine di Sodoma e Gomorra c'è sempre stata un'ostilità e una discriminazione nei confronti degli omosessuali. Questi ultimi chiedono la fine di ogni ostracismo e il riconoscimento dei propri diritti. Nell'Europa secolarizzata già in diversi stati si celebrano matrimoni tra gay. Questo è lo Zeitgeist, lo spirito dei tempi.

Satira e Pensiero

Il pensiero non lo si può bloccare perchè é libero e perciò non lo si può rinchiudere in un recinto. Esso va oltre i confini della parola, dell'espressione dell'arte e dell'operato della scienza. Il pensiero è la libertà dell'essere umano. La satira va fatta nel rispetto del prossimo senza sconfinare nello spazio della libertà dell'altra persona.