salute

Espressione corporea

La prossemica è la scienza che studia lo spazio o le distanze e sul piano psicologico i possibili significati delle distanze materiali che l'uomo tende a interporre tra sé e gli altri. Con parole più semplici, è la disciplina che studia i gesti, il comportamento, lo spazio e le distanze all'interno di una comunicazione, sia verbale che non. L'espressione corporea è una disciplina che usa il linguaggio del corpo come modo di comunicazione dell'uomo ed è definita come disciplina educativa.

Il benessere

Che cos'è il benessere? Il benessere secondo noi è stare bene in salute con se stessi, perché se non stai bene con te stesso non hai fiducia neanche negli altri. È una cosa astratta. È principalmente lo stare in salute, quindi il benessere fisico: non avere nessun problema fisico, socializzare di più con gli altri, sentirsi meglio, rispondere meglio anche emotivamente, essere più felici. Il benessere si suddivide in tre piani: psichico, biologico e sociale.

La festa della salute mentale

Il 10 ottobre il gruppo fiori di carta si è recato a Campi Salentina per partecipare all'evento organizzato dal Centro Diurno di Campi per la giornata della Salute Mentale . L evento è stato organizzato dagli operatori del C.S.M. ,della C.R.A.P. e del Centro Diurno e sono stati impegnati tutti i locali perchè si svolgeva la biblioteca umana, la tisaneria e la vendita di borracce . Hanno partecipato alla manifestazione tante persone che compravano oggetti e degustavano le varie essenze di thè e biscotti .

Intervista Uzi Cairo

La visita all'azienda di Uzi Cairo a Copertino mi ha colpito molto nonostante l'aria fredda e umida. La piantagione di melograno era una distesa immensa.
Andando per le serre mi ha colpito molto quella dei fiori e mi ha trasmesso una sensazione di pace e allegria. Infine abbiamo fatto l'intervista al coltivatore Cairo ed è stata molto istruttiva perché ci ha spiegato le proprietà benefiche del succo di melograno. Questa giornata per me è stata una bellissima esperienza.

Intervista al Dottore Giuseppe Serravezza

In un caldo pomeriggio di estate la Redazione "Fiori di carta" ha incontrato a Lecce  il Presidente  della Associazione Lilt : il Dottore Giuseppe Serravezza.Il suo intervento è stato finalizzato alle cause dell'inquinamento atmosferico e quanto questo incide sulla nostra salute.

Sport: il calcio

Il calcio è da sempre lo sport più amato dagli italiani. Eppure negli ultimi anni qualcosa è cambiato. Si percepisce quasi un affievolimento dell'antica passione per questo sport, un seppur minimo distacco da questo mondo spettacolare. Certamente oggi il calcio è diverso. I tifosi, il pubblico e alcuni tra coloro che in questo mondo ci vivono non ne sono entusiasti. Più che l'amore per lo sport, il sano agonismo, il desiderio di vincere, di essere i più forti, tra i calciatori serpeggia una smaniosa voglia di denaro.

Pagine