coltiva te stesso

Coltiva Te Stesso: la nostra intervista alla Dott.ssa Paola Calò ed a Pancrazio Nobile

La nostra Redazione oggi ha avuto il piacere di intervistare la Dottoressa Paola Calò, direttrice del DSM di Campi Salentina, e l'operatore del Centro Diurno Pancrazio Nobile, riguardo al noto progetto "Coltiva Te Stesso", che da anni funziona all'interno delle aree verdi dell'Ospedale di Campi Salentina. Qui la nostra intervista:

1. In che anno parte il progetto Coltiva te stesso? Come nasce un’idea del genere?

Conclusione della borsa lavoro

Sono stato contento di aver partecipato con una borsa lavoro al progetto di agricoltura sociale "Coltiva te stesso". Durante questo percorso ho imparato come si producono gli ortaggi ed ho fatto tante esperienze belle che mi hanno arricchito. Mi auguro nel futuro di svolgere altri progetti di agricoltura.

Coltiva te stesso, le mie prime considerazioni

Il progetto "coltiva te stesso" è un progetto molto istruttivo. Personalmente ho imparato nuove pratiche di coltivazione di agricoltura biologica. Lavorare la terra per me è stata un'esperienza nuova, e quando ho iniziato a collaborare, ho avuto molte difficoltà. Ma nel corso di questi mesi, ho dovuto effettuare un lavoro su me stesso per superare le difficoltà personali per accettare con serenità questo nuovo percorso.

Coltiva te stesso, le valutazioni di Amleto Montegiù

Sono trascorsi sei mesi da quando ho iniziato a collaborare nel progetto "coltiva te stesso". All'inizio ho avuta molta difficoltà, però questo aspetto è una caratteristica del mio carattere che sono sempre insicuro e agitato prima di iniziare qualsiasi percorso. Comunque, nonostante le difficoltà, sei mesi sono passati e ho valutato che in questo semestre mi è servito a relazionarmi con più fiducia verso gli altri, (anche se fuori dal Centro Diurno questo problema rimane).

Coltiva Te Stesso e le mie valutazioni

Ho iniziato il progetto di "coltiva te Stesso" in febbraio, un corso di formazione che aspettavo da tempo, con tanta ansia. In questi mesi, dall'inizio della primavera a oggi , ho imparato dal mio Tutor a piantare gli alberi da frutta ,le piantine aromatiche e gli ortaggi. Tutti i ragazzi inseriti in questo percorso, sono stati organizzati in  una squadra di lavoro con compiti diversi.

Le mie prime valutazioni di Coltiva Te Stesso di Luca Bianco

Da cinque mesi collaboro per il progetto di agricoltura sociale: "Coltiva Te Stesso" presso il Centro Diurno di Campi Salentina. L'approccio non è stato facile, perchè non ho mai lavorato in un orto, ma grazie alla pazienza del mio Tutor queste difficoltà sono state parzialmente superate. Questo progetto, oltre a insegnarmi le tecniche di coltura, mi ha dato la possibilità di uscire dalla spirale dell'ozio per sentirmi realizzato quotidianamente nel lavoro.

Coltiva te stesso

Il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Lecce, in collaborazione con il Distretto Socio - Sanitario di Campi Salentina, l'Associazione delle famiglie Nuove Speranze, l'Ambito Territoriale di Campi Salentina e la Coldiretti di Lecce ha promosso Coltiva Te Stesso, un progetto di orticoltura. Il progetto, ideato e promosso dal Centro Diurno di Campi Salentina e realizzato nelle aree della Cittadella della Salute destinate a verde, ha la finalità di offrire alle persone con disagio psichico l'opportunità di migliorare l'empowerment individuale, organizzativo e di comunità, integrando i perc

VIDEO | Coltiva te stesso

La recente conversione dell’ex ospedale “Padre Pio da Pietrelcina” di Campi Sal.na in “Cittadella della Salute” ha consentito il trasferimento del Centro Diurno di Riabilitazione Psicosociale e della Comunità Riabilitativa del CSM di Campi Salentina all’interno degli spazi della struttura. 
Il progetto Coltiva te stesso nasce dalla volontà di valorizzare le ampie zone di terreno incolte presenti all’interno del plesso, in spazi verdi fruibili.