VIDEO | Coltiva te stesso

La recente conversione dell’ex ospedale “Padre Pio da Pietrelcina” di Campi Sal.na in “Cittadella della Salute” ha consentito il trasferimento del Centro Diurno di Riabilitazione Psicosociale e della Comunità Riabilitativa del CSM di Campi Salentina all’interno degli spazi della struttura. 
Il progetto Coltiva te stesso nasce dalla volontà di valorizzare le ampie zone di terreno incolte presenti all’interno del plesso, in spazi verdi fruibili.
La creazione di nuovi spazi, oltre che spostare parte dell’attività degli Utenti fuori dai luoghi riabilitativi convenzionali, contribuirà a rendere fruibile la Cittadella della Salute a tutto il territorio
Il progetto prevede la creazione di tre distinte aree di coltivazione: un primo appezzamento sarà adibito alla produzione di ortaggi e verdure di stagione, nel secondo lotto sarà impiantato un agrumeto di circa 60 alberi e nella terza area saranno coltivate piante aromatiche.

Obiettivi del progetto:
- Realizzare un’attività sistematica e strutturata che fornisca agli utenti abilità e competenze che rafforzino la loro percezione di autoefficacia, e tesa a migliorare la percezione degli spazi quotidiani.
- Sensibilizzare il contesto sociale riguardo al tema del disagio mentale, destigmatizzando l’associazione disagio psichico/malattia.
- Porre le basi per un possibile impiego della produzione ortofrutticola come strumento di accesso al mondo produttivo. 

Video: