Blog

16 Marzo 2021 - Anna Caretto

Oggi il nostro gruppo ha espresso le proprie idee sulla violenza e su come questo problema si dovrebbe risolvere. La violenza è un male sociale e le istituzioni devono cercare dei modi per risolvere questo problema. La donna oggi viene uccisa, violentata dal marito o dal fidanzato perché non vogliono interrompere la relazione. Tutto questo bisogna denunciarlo perché la donna non deve essere succube dell'uomo.

Alimentazione e Pandemia: come è cambiato il modo di mangiare

Nel corso della Pandemia Covid 19 sono cambiati gli stili di vita e le abitudini alimentari degli italiani spingendo gli acquisti verso prodotti locali e certificati: Infatti la paura per la pandemia, che si è originata nei paesi asiatici ,ha spinto i consumatori ad essere diffidenti verso i prodotti stranieri ed a preferire prodotti di qualità certificati all'origine. Si è quindi avuta una preferenza verso i prodotti made in Italy ed i prodotti locali a Km zero.

Come Pretty Woman

Dell'intervista che abbiamo fatto all'avvocato Orlando mi ha colpito quando le abbiamo fatto la domanda se le ragazze che si prostituiscono hanno il consenso dei genitori. Lei ci ha risposto di sì, pur di avere del denaro per poter mandare la famiglia avanti. Poi mi ha colpito quando ci ha detto che i bambini si prostituiscono a 10 anni per lo stesso motivo.

L'antico mestiere

Oggi con l'avvocata Andreina Orlando e la mediatrice culturale Belma Tuzi abbiamo affrontato l'argomento della prostituzione. La maggior parte delle donne che si prostituiscono sono Nigeriane, Italiane, Rumene, ma se volessero potrebbero uscire da questo circuito. Questo mestiere viene praticato per motivi economici e sono vittime dei trafficanti i quali le inducono a prostituirsi. Oggigiorno in alcune aree del mondo dove le condizioni socio-culturali sono indigenti, i genitori fanno prostituire i bambini non tenendo conto del trauma psicologico che questi subiscono.

Intervista Avvocata Andreina Orlando e Mediatrice Culturale Belma Tuzi

1) Perché la prostituzione non è regolamentata? Nel nostro ordinamento non è repressa, in quanto non costituisce un crimine in sé. La legge Merlin punisce tutte quelle attività che dalla prostituzione traggono beneficio. La libertà della disposizione del proprio corpo, purché non estorta con metodi di coercizione, è alla base della legge.

Fiume di parole: Giornata solare

In estate fa molto caldo, il mare è calmo e le giornate assolate ci donano la libertà di uscire. Purtroppo non tutti percepiscono la bellezza delle giornate solari perché ci sono persone tristi, diffidenti, sospettose e pensierose. Queste non aprono il loro cuore all'amore, mentre chi ama pensa al suo futuro matrimonio e allo scambio delle fedi.

Tags: 

03 Marzo 2021 - Rosanna Faggiano

Oggi, la redazione Fiori di carta di Campi Salentina si è collegata online con quella di Lequile per intervistare l'avvocato Orlando e la mediatrice dell'associazione Giraffa Onlus sull'argomento della prostituzione e la tratta delle donne. L'intervista è stata molto interessante e ci hanno spiegato in modo esaustivo tutte le problematiche inerenti a questo ambito. L'intervista è terminata alle 12 meno un quarto e la redazione ha continuato a lavorare scrivendo le loro emozioni.

Pagine