Blog

30 Settembre 2020 - Giuliano Lorenzo

Dopo il lockdown noi ragazzi del centro diurno di Campi Salentina siamo tornati frequentando a giorni alterni il centro. Abbiamo ritrovato i nostri operatori ma tutte le attività sono cambiate nello svolgimento laboratoriale. Purtroppo non tutti i ragazzi che erano in carico sono stati riinseriti alla frequenza, ma c'è stato un limite di otto ragazzi. Con questo scenario il progetto Fiori di Carta, si è dovuto adattare a questa nuova realtà, sospendendo le trasferte sul territorio e interrompendo l'ottavo numero.

19 Febbraio 2020 - Carlo Chirico

Mercoledì 19 Febbraio 2020, la redazione Fiori di Carta si è riunita a San Cesario per oianificare la programmazione di Marzo: l'intervista a Papas Nick, la visita alla foresta urbana, la visita alla biblioteca Bernardini, la visita al museo Castromediano. Il gruppo ha approfondito l'argomento della religione Bizantina preparando una serie di domande da sottoporre a Papas Nick. Come al solito alle 11:50 la seduta si è sciolta e noi ragazzi siamo ritornati con il trasporto nei rispettivi centri diurni.

23 Dicembre 2020 - Sabrina Caragnulo

In questi mesi trascorsi la redazione Fiori di Carta ha intervistato per l'area della musica il baritono Pierpaolo Martella e la Direttrice d'orchestra Bernadette Grana perché dopo la morte di Ezio Bosso ed Ennio Morricone si sono ascoltati alcuni brani durante il laboratorio di scrittura creativa. Inoltre dopo la lettura di due libri: il colore delle cose fragili di Cristina Carlà e lassatime poetare di Maria Stefanelli, abbiamo analizzato il mondo di oggi con quello di ieri. Questo percorso è terminato con l'intervista alla dottoressa Stefanelli.

14 Gennaio 2021 - Claudio Ferraro

Oggi sono stato al centro diurno e ho aiutato a mettere un po' di ordine. Dopodiché ho usato il pc per copiare un articolo sulla prostituzione. Il tema della prostituzione è un tema importantissimo da affrontare, perché riguarda un fenomeno che è sempre esistito ed ogni società lo ha regolamentato a suo modo: "da chi l'ha legalizzato a chi l'ha criminalizzato con le più variegate sanzioni". Io sono favorevole ad una regolamentazione della prostituzione che vada a favore degli interessi della prostituta o del prostituto, in modo tale da rendere visibili gli invisibili e dar loro potere.

Intervista alla Dottoressa Stefanelli

Oggi 9 Dicembre abbiamo intervistato la Dottoressa Stefanelli con la piattaforma GoToMeeting. Prima di iniziare l'intervista abbiamo spiegato il progetto di Fiori di Carta e gli obiettivi che si propone di raggiungere. Nel rispondere alle nostre domande ha parlato della vita che si conduceva in passato nel Salento e di quanto oggi purtroppo è rimasto ben poco. Il suo parlare è stato molto efficace perché ci ha chiarito un aspetto della nostra cultura a noi sconosciuto.

Pagine