Arte e cultura

Le interviste, gli speciali, gli approfondimenti sull'arte e la culura fatti dalla Redazione di Fiori di Carta.

Shoah frammenti di una ballata: Le nostre riflessioni

"Riguardo lo spettacolo teatrale che abbiamo visto il 27 gennaio, devo dire che è stato alquanto toccante. Un bravo attore e un eccellente musicista hanno fatto da cornice allo spettacolo. Ho guardato con molta attenzione e ho seguito con interesse, si è parlato del sacrificio degli ebrei cacciati dai nazisti e buttati nei campi di sterminio e ammazzati come fossero animali. Perciò ogni anno, il 27 gennaio, ricorre la Giornata della Memoria."

(Monica Spagnolo)

Leggendo il Quotidiano: "Puglia, i cormorani invadono le coste"

"In questa lettura abbiamo parlato dei cormorani, uccelli che si cibano di dieci kg di pesce al mese e sono ormai sempre nelle nostre zone a causa dei cambiamenti climatici. Ciò provoca gravi danni al pescato, con i pescatori che pescano poco pesce. Non bastassero i cinghiali e i lupi sulla terra! Infatti molti agricoltori stanno creando dei veri e propri recinti per proteggere struture e produzioni. La Coldiretti parla di situazione difficile, di abbandono delle aree interne e problemi a livello sociale, economico e ambientale.

Libro Cuore: Il nostro Maestro

Un giorno come tanti arriva il maestro nuovo (il maestro Perboni): buono, distinto, elegante, fa subito amicizia con i ragazzi, tanto è vero che si avvicina ad uno di loro, che aveva dei brufoletti sul viso e gli domandò cosa avesse (casomai avesse la febbre)... Un altro ragazzo che si mise dritto come se fosse una marionetta, chinò il capo, come se dovesse ricevere un castigo. Disse "Non lo fare più!", ammonendolo semplicemente. Tornò al tavolino e smise di dettare, poi, con voce grossa, disse che gli alunni erano tutta la sua famiglia (aveva perso la mamma l'anno prima).

Tags: 

Libro Cuore: Il mio compagno Coretti

Questo racconto tratta di un ragazzo che si chiama Coretti. Lui studia e lavora, aiuta il padre, che è assente, e la madre che è malata. Coretti scarica la legna e in più lavora alle vendite del negozio. Un giorno andò a trovarlo un compagno e lui lo presentò alla madre. Coretti aggiustò il guanciale alla madre ed era felice del suo lavoro. Il suo compagno gli disse: "Sei felice perchè studi, lavori, sei utile a tuo padre e a tua madre. Sei molto più buono di me, caro compagno!"
Anna Caretto

Tags: 

Fiumi di parole Christmas Time

Per Natale si costruisce l'albero e per tradizione il presepe con le palline per una casa natalizia. Con i fili colorati e le luci per mettere allegria e se nevica si costruisce un pupazzo di neve bianco con il quale ci si può giocare e non dimenticarsi che per il presepe non deve mancare la grotta e poi si aggiunge Gesù Bambino il giorno di Natale.
Cosimo Greco

Racconti di Natale sotto l'albero: La Notte Santa

Era la notte Santa. Un povero calzolaio lavorava insieme alla moglie, ma il guadagno era ben poco. Il calzolaio era soddisfatto del suo lavoro, ma la moglie si lamentava che non fosse sufficiente. Intanto, si organizzavano per il pranzo dell’indomani, quando tutto ad un tratto si sentì un rumore alla porta. Loro pensavano fosse il cliente, invece era un bambino povero e scalzo. Il bimbo accarezzò le scarpe, senza invidia. La moglie fece un cenno al marito per regalargliele. Il bambino se le infilò tutto contento, dicendo che non aveva mai avuto un paio di scarpe.

Notizie dal Centro Diurno

Basta redditi parlamentari! (Anna Caretto)

Lo Stato dice basta ai parlamentari che usufruiscono del reddito. Più di centomila euro al mese verranno risparmiati e tutti adesso si ribellano, anche la Meloni. Verranno diminuiti anche i parlamentari e viene diminuita anche la tariffa parlamentare, così si può ragionare. Ma viene detto basta anche al reddito di cittadinanza, perché la Meloni ha deciso così.

Stato, Provincia e Paesi bloccano il territorio (Alessandro Quarta)

Tags: 

Intervista all'Avvocato Domenico Carlà: Le tasse

La redazione di Fiori di Carta ieri ha avuto il piacere di intervistare l'Avvocato Domenico Carlà, per conoscere meglio il mondo delle tasse. Con quest'intervista si chiude il lavoro svolto in questi mesi sul tema "L'uomo: diritti e doveri", il quale magazine verrà prossimamente stampato in formato cartaceo. Questa l'intervista:

1) Si potrebbe vivere in un mondo senza tasse?

Pagine