inquinamento

Intervista Professore Ferdinando Boero

Il gruppo "Fiori di carta" il 23 novembre 2016 si è recato presso l'Ecotekne di Lecce per intervistare Ferdinando Boero, professore impegnato nella ricerca zoologica per l'Università del Salento. Abbiamo avuto l'opportunità di affrontare diversi argomenti, ad esempio particolare importanza è stata posta al problema dell'inquinamento ambientale. Si è infattI approfondito la questione sul surriscaldamento marino che è una conseguenza cdell'effetto serra; ciò ha determinato la proliferazione nel Mar Mediterraneo delle meduse.

Relazione sull'intervista al prof. Ferdinando Boero

Nel pomeriggio del 23 novembre 2016 noi ragazzi della redazione magazine online "Fiori di carta", ci siamo recati presso l'Ecotekne di Lecce per intervistare Ferdinando Boero, professore ordinario di zoologia all'Università del Salento. Entrati nell'aula dove il professore tiene normalmente lezione, ognuno di noi ha posto delle domande riguardanti problemi attuali dell'ambiente marino e costiero. E' cronaca di questo periodo il saccheggio delle oloturie comunemente chiamate "cetrioli di mare". Esse vivono di preferenza sui bassi fondali sabbiosi e fangosi e nelle praterie di alghe.

relazione sull'intervista al Prof. Serravezza

Nel luglio scorso abbiamo avuto l'onore di intervistare il noto oncologo salentino dott. Giuseppe Serravezza. Egli ci ha illustrato in maniera molto esauriente le cause e le conseguenze dell'inquinamento, cioé delle alterazioni recate all'ambiente (atmosfera, acque, suolo) modificato nelle sue caratteristiche e delle sue ripercussioni sulla vita dell'uomo e delle altre specie. L'industrializzazione sviluppatasi nel 1700, era stata utilizzata come mezzo di sviluppo socio-economico.

Intervista al Dottore Giuseppe Serravezza

In un caldo pomeriggio di estate la Redazione "Fiori di carta" ha incontrato a Lecce  il Presidente  della Associazione Lilt : il Dottore Giuseppe Serravezza.Il suo intervento è stato finalizzato alle cause dell'inquinamento atmosferico e quanto questo incide sulla nostra salute.

VIDEO | Visita a San Demetrio

L'agricoltura biologica è un metodo di produzione definito e disciplinato a livello comunitario ed a livello nazionale dal D.M. 220/95,  l’Azienda Agricola Sandemetrio in tutte le fasi della produzione applica il metodo di coltivazione biologica. L’ambiente sano e privo di fonti d’inquinamento nel quale sorge l’Azienda consente di coltivare le erbe  senza disserbanti dannosi sia per la salute delle piante,che per quella dell’uomo.

Le mie riflessioni sull'ambiente

Sino dai tempi più antichi una costante che non ha mai abbandonato l'uomo e le sue leggi: la natura.Il tempo, inesorabile nelle sue manifestazioni, ha portato un'evoluzione massiccia, che vede anche noi,  nati in tempi moderni, a subirne il fascino e ad interpretare il proprio ruolo nella propria esistenza evolutiva.
L'ambiente e il tempo che trascorre si fanno testimoni dello stesso sistema ambientale, il mondo della scienza è impegnato da sempre a studiare i fenomeni che sono nati anche attraverso l'uomo.