natura

Relazione sulla visita guidata di Torre Guaceto e Carovigno

Nell'ambito del progetto "Eccellenze di Puglia", mercoledì 11 ottobre 2017, noi ragazzi del magazine online "Fiori di carta", abbiamo visitato l'area marina protetta di Torre Guaceto, situata sulla costa adriatica nel brindisino. Dapprima abbiamo visto delle vasche riempite di acqua marina, e ogni vasca ospitava una tartaruga costantemente monitorata dagli esperti. Una fra queste, in particolare aveva dei problemi perché rimaneva sempre in superficie.

Riserva naturale di Torre Guaceto: le mie emozioni

In data 11/10/2017 , ci siamo recati alla riserva naturale della marina di Torre Guaceto che è una marina protetta della Puglia, situata sulla costa adriatica dell'alto salento, classificata come area protetta di interesse naturalistico del Mediterraneo. Questa  esperienza è stata ricca  di emozioni forti . Personalmente considero la natura l' habitat per l' uomo e sono sempre stato affascinato dal silenzio del creato come se piano piano volesse comunicarci qualcosa per  imparare a vivere con essa .

La primavera

In un pomeriggio di primavera quando il sole con i suoi raggi tiepidi inizia a riscaldare le giornate,mi piace andare a passeggiare in campagna per guardare i fiori : i girasoli, le margherite, i papaveri, e le violette e lungo il sentiero ,mi ritrovo a passeggiare con ragazzi e ragazze. Sulla mia sinistra un pescheto fiorito ravviva la campagna,e tra questi alberi immagino un albero di" fico magico" che con i suoi rami spogli , mi permette di parlare con mio padre.

Le mie riflessioni sull'ambiente

Sino dai tempi più antichi una costante che non ha mai abbandonato l'uomo e le sue leggi: la natura.Il tempo, inesorabile nelle sue manifestazioni, ha portato un'evoluzione massiccia, che vede anche noi,  nati in tempi moderni, a subirne il fascino e ad interpretare il proprio ruolo nella propria esistenza evolutiva.
L'ambiente e il tempo che trascorre si fanno testimoni dello stesso sistema ambientale, il mondo della scienza è impegnato da sempre a studiare i fenomeni che sono nati anche attraverso l'uomo.

Giovinezza

Il fluire della vita è una bellezza principesca,                                                                         La giovinezza fugge dagli animi come un soffio di vento                                                       e il regalo di esistere è come un sogno già vissuto.                                                               La natura ci allieta con i suoi suoni, i suoi colori e i suoi odori                                               nel cammin della promessa.

Pensiero

Immaginare  un mondo tutto buio, senza sole, senza fiori,senza l'azzurro del cielo, procura solo tanta tristezza. Per questo sono convinto e non finirò mai di ripeterlo, che non bisogna alzarsi la mattina con la presunzione di sapere tutto
della vita, ma bisogna  guardare, alzare  gli occhi al cielo e ammirare tutte le bellezze che madre natura ci ha "donato". Oggi ho l'impressione che sia difficile  compiere anche questo piccolo gesto : ringraziare Dio di tutto
quello  che ci dona.
 

La vita è un dono di natura

La vita è un dono di natura
bisogna coglierla.

Dobbiamo sfruttare la vita
anche se la vita ci riserva brutte sorprese.

C'è sempre un motivo
per desiderare un momento
di vero rilassamento totale
per non pensare a momenti
bui della vita.

Bisogna incoraggiare, chi sta male, a fargli capire
che c'è un senso in tutto quello
che succede nella vita.

R.R.