olio

Relazione su Torre Guaceto , Carovigno e le nostre emozioni

.

L'area di Torre Guaceto è un'area protetta che si trova nella Puglia e a pochi km da Carovigno, compresa tra Penna Grossa e gli Scogli di Apani. L'area naturalistica è suddivisa in varie  zone A.B.C., e in queste aree esistono regole che rispettano la flora e la fauna. Carovigno sorge a 171 m, su uno degli ultimi terrazzi delle Murge più orientali.La produzione dell'olio, del vino, delle mandorle e dei fichi è fiorente. La città sorge su un colle e anticamente è stata costruita una duplice cinta muraria per difesa. Nel 147 a.c., Carbinia, 

Azienda Troali dei Fratelli Rollo

Noi ragazzi del magazine "Fiori di Carta",Martedi due maggio ci siamo recati a Veglie,presso la località "Troali" per intervistare i fratelli Rollo,proprietari di un'azienda agricola produttrice di olio biologico.Il dottor Rollo ci ha spiegato tutti i segreti e tutte le tecniche utilizzate per produrre un buon olio di oliva.La loro azienda è un'eccellenza nel campo dell'olivicoltura e la varietà degli ulivi autoctoni conferiscono al blend un gusto unico.Il loro olio è dotato di una certificazione europea DOP e questo lo rende più costoso, ma esso contiene elementi quali:i prolifenoli, tocof

Intervista fratelli Rollo

L’intervista ai fratelli Rollo, proprietari dell’azienda agricola sita nel feudo di Veglie, denominato “Troali” è stata fatta in campagna e, a parte la scomodità di restare per tutto il tempo in piedi, mi ha dato delle sensazioni molto belle. La campagna è un luogo che mi rilassa dalle prime luci dell’alba sino alle luci del crepuscolo.

SANDEMETRIO San Demetrio l'opificio erboristico 18/05/2016

Oggi vi voglio parlare dell'opificio erboristico Sandemetrio, situato nel cuore del salento a Specchia, in un territorio sano e privo di fonti di inquinamento. Siamo partiti verso le 8.30: noi utenti  della comunità di Campi Salentina, gli operatori, i ragazzi dei Centri Diurni di Campi Salentina e Lequile e siamo arrivati alle 9.30 per visitare l'opificio. All'arrivo dopo una breve passeggiata abbiamo visitato, dopo il video introduttivo, i forni ove vi erano le piante della camomilla e ulivo tagliato a ramoscelli.

VIDEO | Visita a San Demetrio

L'agricoltura biologica è un metodo di produzione definito e disciplinato a livello comunitario ed a livello nazionale dal D.M. 220/95,  l’Azienda Agricola Sandemetrio in tutte le fasi della produzione applica il metodo di coltivazione biologica. L’ambiente sano e privo di fonti d’inquinamento nel quale sorge l’Azienda consente di coltivare le erbe  senza disserbanti dannosi sia per la salute delle piante,che per quella dell’uomo.