Specchia

SANDEMETRIO San Demetrio l'opificio erboristico 18/05/2016

Oggi vi voglio parlare dell'opificio erboristico Sandemetrio, situato nel cuore del salento a Specchia, in un territorio sano e privo di fonti di inquinamento. Siamo partiti verso le 8.30: noi utenti  della comunità di Campi Salentina, gli operatori, i ragazzi dei Centri Diurni di Campi Salentina e Lequile e siamo arrivati alle 9.30 per visitare l'opificio. All'arrivo dopo una breve passeggiata abbiamo visitato, dopo il video introduttivo, i forni ove vi erano le piante della camomilla e ulivo tagliato a ramoscelli.

VIDEO | Visita a San Demetrio

L'agricoltura biologica è un metodo di produzione definito e disciplinato a livello comunitario ed a livello nazionale dal D.M. 220/95,  l’Azienda Agricola Sandemetrio in tutte le fasi della produzione applica il metodo di coltivazione biologica. L’ambiente sano e privo di fonti d’inquinamento nel quale sorge l’Azienda consente di coltivare le erbe  senza disserbanti dannosi sia per la salute delle piante,che per quella dell’uomo.

Azienda San Demetrio e il suo orto biologico

Lunedì 16 maggio tutti noi, ragazzi e ragazze frequentanti i centri diurni di Campi Sal.na e di Lequile, con i rispettivi operatori e il gruppo "Fiori di carta" magazine, siamo andati con il pullman a Specchia (Le) per visitare l'azienda Sandemetrio, un Opificio Erboristico con annesso orto botanico. Nell'azienda ci ha accolto una guida che ha risposto in modo soddisfacente a tutte le domande che noi avevamo formulato riguardo l'andamento dell'azienda e i suoi prodotti.

VIDEO | Viaggio nei borghi medievali: Specchia

Continua il viaggio nei borghi medievali da parte della Redazione di Fiori di Carta. In questo video la dott.ssa Barbara Anello, guida ufficiale di Specchia, ci  accompagna nella visita al borgo, al trappito e al convento francescano. Specchia è tappa imperdibile per chi volesse davvero attraversare e conoscere le radici, la cultura e la storia del Salento.