erbe

San Demetrio

L'opificio erboristico Sandemetrio trasforma le migliori piante officinali in semilavorati e prodotti  finiti di alta qualità. L'azienda Sandemetrio si avvale della quarantennale  esperienza nel settore erboristico e salutistico del gruppo Specchiasol. Sandemetrio è anche una garanzia di provenienza delle materie prime: l'approvvigionamento delle piante  utilizzate per le tisane avviene direttamente dall'omonima azienda agricola, che pratica la coltivazione biologica.

Sandemetrio

La visita guidata a Specchia presso Sandemetrio, che è un'azienda agricola modello nella produzione biologica di piante officinali è stata un'esperienza molto bella. In questa visita culturale hanno partecipato i Centri Diurni di Campi Sal.na e di Lequile e il gruppo "Fiori di carta" magazine. Sono molto contenta di aver conosciuto questa azienda, è stata un'esperienza meravigliosa.

Visita all'azienda Sandemetrio

Lunedì il gruppo della redazione "Fiori di carta" ha iniziato il nuovo percorso della programmazione del sesto numero: "Le eccellenze della Puglia". Siamo andati a visitare l'azienda: Specchiasol dove si producono le erbe officinali: il té, la camo-milla, i frutti di bosco ecc. per confezionare le tisane che aiutano l'uomo ad avere un'alimentazione sicura. Oltretutto è una grandissima azienda dove lavorano tanti operai, si chiama Azienda Opificio Erboristico Sandemetrio.

SANDEMETRIO San Demetrio l'opificio erboristico 18/05/2016

Oggi vi voglio parlare dell'opificio erboristico Sandemetrio, situato nel cuore del salento a Specchia, in un territorio sano e privo di fonti di inquinamento. Siamo partiti verso le 8.30: noi utenti  della comunità di Campi Salentina, gli operatori, i ragazzi dei Centri Diurni di Campi Salentina e Lequile e siamo arrivati alle 9.30 per visitare l'opificio. All'arrivo dopo una breve passeggiata abbiamo visitato, dopo il video introduttivo, i forni ove vi erano le piante della camomilla e ulivo tagliato a ramoscelli.

VIDEO | Visita a San Demetrio

L'agricoltura biologica è un metodo di produzione definito e disciplinato a livello comunitario ed a livello nazionale dal D.M. 220/95,  l’Azienda Agricola Sandemetrio in tutte le fasi della produzione applica il metodo di coltivazione biologica. L’ambiente sano e privo di fonti d’inquinamento nel quale sorge l’Azienda consente di coltivare le erbe  senza disserbanti dannosi sia per la salute delle piante,che per quella dell’uomo.

Azienda San Demetrio e il suo orto biologico

Lunedì 16 maggio tutti noi, ragazzi e ragazze frequentanti i centri diurni di Campi Sal.na e di Lequile, con i rispettivi operatori e il gruppo "Fiori di carta" magazine, siamo andati con il pullman a Specchia (Le) per visitare l'azienda Sandemetrio, un Opificio Erboristico con annesso orto botanico. Nell'azienda ci ha accolto una guida che ha risposto in modo soddisfacente a tutte le domande che noi avevamo formulato riguardo l'andamento dell'azienda e i suoi prodotti.

Incontro con Marco Fantuzzi

Mercoledì insieme al gruppo "fiori di carta" siamo andati a Cavallino a intervistare il pittore Marco Fantuzzi. Nella sua arte è bravo e le sue opere sembrano vere .E' nativo di Ostiglia (MN), si è trasferito poi a Cavallino, insieme alla  compagna. La sua caratteristica e' quella di utilizzare nel dipingere colori naturali, estratti da alcune piante della macchia mediterranea che raccoglie sul nostro territorio.