mare

Bandiere blu 2023: Ma il nostro mare è sempre più blu

In questo articolo parliamo delle nostre spiagge salentine. Tra le più importanti marine pugliesi che stanno per ricevere la Bandiera blu ci sono Melendugno, Salve, Ugento, Rodi Garganico, Peschici, Zapponeta e altre ancora. Esclusione importante per Otranto e le Isole Tremiti. Per ricevere questo riconoscimento bisogna sudare, come Castellaneta, che riceverà la Bandiera blu per il decimo anno consecutivo, e bisogna soprattutto rispettare l’ambiente marino. Viva il mare pulito! Viva la Bandiera blu!

(Monica Spagnolo)

Ricordo di fanciullezza

Un ricordo della mia fanciullezza è quando d'estate al mare andavo a pesca con gli amici . Ci riunivamo nella mia casa al mare e dopo aver preparato le lenze con le esche spingevamo in acqua la piccola barchetta che apparteneva a me ed a mio fratello Giovanni.La pesca preferita era quella di dare la caccia ai polpi che si nascondevano in acqua nelle cavità degli scogli: mio fratello si immergeva in acqua ed era abile a stanarli ,dopo averli catturati li colpiva sulla testa affinchè non scappassero.

Carovigno e la sua storia

Carovigno è un comune della provincia di Brindisi, sorge a 171 metri sul livello del mare ed è uno delle ultime terrazze delle Murge più Orientali. Città antichissima, risulta abitata fino dalla prima età della pietra, con il primitivo nome Carbinia. La città occupa tutto il colle, difesa da una duplice cinta di mura: l'interna formata da pietroni informi, l'esterna da grandi parallelepipedi di tufo duro, senza cementazione. Nel 473 a.C. alleata di Brindisi, Carbinia venne distrutta dai tarantini subendo crimini di ogni genere.

Noi in Sicilia

Il 19 settembre il Centro Diurno di Lequile insieme agli utenti del Centro Diurno di Lecce,  siamo partiti per una gita culturale in Sicilia. Il viaggio è stato è stato lungo ma ci ha dato la possibilità di visitare luoghi ricchi di cultura e tradizioni diverse dalle nostre. Qui abbiamo visitato Taormina, le gole dell'alcantara e  la bellissima e magnifica Catania. A me personalmente Taormina non mi è piaciuta molto, ma ho potuto ammirare il mare cristallino. Dopo aver lasciato Taormina e visitato il vulcano dell'Etna siamo andati alle gole d'Alcantara.

Il mare

Viaggiando per il viale

mi accorgo del mare,

un mar di color azzurro intenso

i cui occhi si risplendono di luce in modo immenso.

Il mare è vasto e bello

e perciò lo puoi ammirare anche con l’ombrello.

Se lo si guarda dalla sua estremità e il suo confine

Si pensa che non c’è mai una fine.

Quando il mare è mosso o agitato

rivivi tutte le emozioni dentro in un fiato

e con il mare calmo e sereno

si pensa che la vita è come un arcobaleno.

Il mare ti dona tanta gioia e amore

Visita al Museo ebraico di Santa Maria al Bagno

Santa Maria al Bagno, frazione di Nardò, d'estate è un luogo di villeggiatura, d'inverno vi abitano soltanto poche famiglie. La spiaggia, anche se piccola, è ben riparata dai venti, specialmente dalla tramontana. La restante costa è frastagliata. Il mare è trasparente, con tutte le sfumature dell'azzurro, per non parlare, poi del colore che acquista, quando il sole si abbassa all'orizzonte; è di un fascino quasi irreale.

Pagine