arte

Intervista alla regista Chiara Idrusa Scrimieri

L'intervista con la regista Chiara Scrimieri mi ha dato la possibilà di conoscere e di confrontarmi  con una donna intelligentissima , positiva e creativa. La sua passione per il cinema nasce quando era una bambina di otto anni dopo aver avuto, per un breve periodo molto interesse per l'archeologia.Questa decisione è stata maturata nell'ambiente familiare, perchè entrambi i genitori erano studiosi di arte e cultura letteraria.

VIDEO | Fuori Traccia 2016: le interviste

L'allegra Redazione di Fiori di Carta, capeggiata dalla dott.ssa Rosella VIgilante e dall'Operatrice Luigina Potenza, sbarca nel pieno di Fuori Traccia 2016 intervistando i partecipanti all'evento e, tra questi, il Direttore Generale dell'ASL Lecce, la Dott.ssa Silvana Melli, e il Direttore del DSM dell'ASL Lecce, il Dott. Serafino De Giorgi. Buona visione.

La musica

Musica è arte. Espressione dei popoli di tutte le epoche, ci accompagna nella nostra vita di ogni giorno. Manifestazione del genio umano che non ha mai limiti sfida il tempo e la storia, creando capolavori nati dall'invenzione pura, capolavori ideati da personalità uniche che hanno arricchito il nostro passato già futuro per l'umanità. Il genio creativo custodisce il segreto di questa sublime arte che da sempre costituisce a formare civiltà intere.

Incontro con Marco Fantuzzi

Giorno 3 febbraio 2016 con il gruppo "Fiori di Carta" siamo andati a Cavallino presso l'associazione "DiafaneArti" per incontrare il pittore Marco Fantuzzi. Abbiamo iniziato a turno a intervistarlo; ci ha raccontato la sua storia sia personale che lavorativa e in particolare proprio in quest'ultimo ambito ci ha parlato del laboratorio di produzione e applicazione dei colori vegetali, che nasce nel 2005 in collaborazione con il Museo dei Colori Naturali di Lamoli (PU).

Incontro con Marco Fantuzzi

Mercoledì insieme al gruppo "fiori di carta" siamo andati a Cavallino a intervistare il pittore Marco Fantuzzi. Nella sua arte è bravo e le sue opere sembrano vere .E' nativo di Ostiglia (MN), si è trasferito poi a Cavallino, insieme alla  compagna. La sua caratteristica e' quella di utilizzare nel dipingere colori naturali, estratti da alcune piante della macchia mediterranea che raccoglie sul nostro territorio.

Lo stile Romanico-Pugliese

Il Romanico Pugliese e la sua cultura si sviluppò in Puglia perchè in quel periodo i porti pugliesi erano frequentati dai pellegrini che parteciparono alla prima crociata del 1090. Questo flusso di persone portò, di conseguenza, a un'apertura per i vari influssi culturali  che influenzarono persino l'arte in tutte le sue espressioni. Il romanico normanno pugliese, sviluppatosi prima alla corte di Federico II,  si diffuse in Toscana attraverso un movimento artistico che si estese in tutta Italia.

La Satira

La satira è una forma d'arte basata sull'ironia, sul sarcasmo, sul paradosso è viene scritta preferibilmente su temi di attualità, scegliendo preferibilmente:  il soggetto di turno. Essendo un'arte viene riconosciuta dall'articolo 33 della costituzione italiana che sancisce libertà nell'arte, essendo l'arte e la scienza libere,  libero è «il loro insegnamento». Condividiamo il pensiero di Montanelli,  che affermava che la satira è «il sale della democrazia per cui se viene a mancare, viene meno anche la democrazia».

Pagine