San Martino

Martina Franca

Martina Franca è un comune della provincia di Taranto che sorge sulle Murge e confina con la provincia di Brindisi e Bari e dopo Altamura è il comune più popoloso della Puglia a sud di Bari. Il termine Martina Franca deriva dalla devozione degli abitanti a San Martino perchè il primo insediamento della città nacque sul monte detto San Martino, mentre l'aggettivo "Franca" fu aggiunto nel 1310 con Filippo D'Angiò quando riconobbe alla città diversi privilegi e la demanialità perpetua; nel corso dei secoli, perse tale demanialità e scomparve così tale aggettivo.

Martina Franca

Martina Franca è una città pugliese della provincia di Taranto famosa per l’architettura barocca. Sorge sul meridione delle Murge, confina con Taranto, Brindisi e Bari. Le origini di Martina Franca, come borgo medioevale, risalgono al X° sec., quando sul monte di san Martino, sorgeva un piccolo villaggio di profughi tarantini, scappati ai Saraceni e dopo si aggiunse una comunità di pastori.

Martina Franca e la sua storia

Martina Franca è un comune italiano della provincia di Taranto situata sul territorio pugliese  sorge sulle propaggini meridionali della Murgia, al confine delle provincie di Taranto, Brindisi e Bari. Martina Franca risulta essere, dopo Altamura, il comune non capoluogo  più popoloso della Puglia a sud di Bari. Nell'agro circostante sono presenti numerose grotte, nella frazione di Monte Fellone di notevole rilevanza archeologica come la Grotta Cuoco e la Grotta Monte Fellone.