Pensiero

Cos'è per me l'amicizia

L'amicizia per me è sacra, bisogna essere sinceri l'un con l'altro, altrimenti non si può chiamare amicizia. Essa non è fatta solo di interessi, ma è importante per: consigliarsi, confidarsi, e confrontarsi sui propri problemi e le proprie idee.

La felicità

Per un determinato periodo della mia vita, ho smesso di essere felice per tante problematiche familiari. Oggi la felicità l'ho ritrovata piantando fiori e coltivando la terra.

Il cielo

Il cielo è molto bello, può essere illuminato dal sole di giorno, mentre la notte è illuminato dalla luna e dalle stelle. Esso è mutevole, può essere sereno, riscaldato dal sole, nuvoloso con piogge e temporali, candido per le nevicate d'inverno e afoso d'estate. Inoltre la sera ci possono essere anche dei bei tramonti colorati e nelle zone polari si possono vedere le Aurore Boreali; alle volte dal cielo ci possono essere manifestazioni pericolose come forti grandinate e uragani e trombe d'aria.

La pace nel mondo

La pace nel mondo quotidianamente, viene auspicata da Papa Francesco, ma purtroppo secondo me oggigiorno non esiste più. Quante volte ha detto il Papa di far sbarcare i clandestini, ma questo governo ha chiuso i porti, mettendo a rischio la vita dei profughi.

Opinione personale sul "De tranquillitate animi"

Io con molto interesse ho letto il libro "De tranquillitate animi" di Seneca, un personaggio della filosofia e della drammaturgia dell'età romana imperiale; e quello che mi ha colpito maggiormente durante la lettura sono state le metafore che utilizzava nelle sue opere. Seneca paragonava i momenti di confusione umana al mare in tempesta e l'animo dell'uomo raggiunge la sua quiete quando il suo equilibrio sarà sempre uguale senza mai sollevarsi o deprimere. Questa sarà la tranquillità.

Lettera a Roberta

Cara Roberta quando ti ho chiamato, tu stavi in ospedale perché avevi avuto un piccolo intervento. Io ti volevo molto bene e quando venivi a Campi, noi trascorrevamo i nostri momenti di svago al Centro Diurno. Quando sono rientrato, ho appreso da mia sorella che eri volata tra gli angeli. In quell'istante il mio cuore si è fermato. Io insieme a tutti i nostri operatori e amici ti pensiamo sempre e per me sarà difficile dimenticare i momenti trascorsi insieme.

Pensiero di Seneca

Seneca è stato un filosofo e un politico Romano dell'età imperiale. Secondo lui il tempo rinconquistato doveva essere utilizzato per le attività nobili. La vita secondo Seneca doveva essere vissuta intensamente; il presente è il momento irripetibile del destino dell'uomo, è l'unico mezzo per non dipendere dal futuro. "Vivi adesso e cogli l'attimo".

Pagine