Pensiero

Pensiero di Seneca

Seneca è stato un filosofo e un politico Romano dell'età imperiale. Secondo lui il tempo rinconquistato doveva essere utilizzato per le attività nobili. La vita secondo Seneca doveva essere vissuta intensamente; il presente è il momento irripetibile del destino dell'uomo, è l'unico mezzo per non dipendere dal futuro. "Vivi adesso e cogli l'attimo"

Da noi un maggiore aiuto

La solidarietà è insita nelle persone con animo gentile e altruistico che considerano il mondo un posto, dove tutti possono vivere agiatamente con lo stesso livello sociale. Invece sulla terra, ci sono delle persone estremamente ricche e altre a vari livelli di povertà. Il più basso è quello di coloro che sono definiti barboni: I senza tetto che posseggono un solo cappotto e un cane per amico.La nostra sensibilità dovrebbe almeno nelle giornate più fredde aiutare queste persone per dargli la possibilità di vivere un momento d'amore.

Essere solidali

Essere solidali verso gli altri o compiere un atto di solidarietà significa condividere anche quel poco che si ha perché compiendo questo gesto gratifica chi lo adempie e aiuta il prossimo, in questo caso la persona che ha il minimo di sopravvivenza.Calarsi nei panni dei meno sfortunati, anche se loro non hanno niente da darci, noi con il nostro atto li rendiamo meno emarginati rendendoli felici.

Essere solidali

Aiutare gli altri a sorridere può essere un atto che ti procura felicità. Qualsiasi gesto d' amore verso gli altri, secondo me, ti aiuta a superare i propri limiti per aprire le porte del cuore alle esigenze del mondo con una semplice carezza e un semplice  sorriso.

Dare aiuto

La solidarietà può essere un mezzo per dare un aiuto a chi soffre, ma spesso questo non viene compreso. Aiutare una persona che soffre è un modo per far capire che la vita è un dono prezioso e quindi bisogna saperlo sempre coglierlo. Questo può essere un insegnamento di amore verso il dolore di alcune persone troppo sfortunate.

Un gesto di amore

Per me solidarietà vuol dire comprendere, condividere situazioni difficili gli uni verso gli altri. Questo gesto d'amore, oggi, nella nostra società è raro riscontrarlo, ma esso è la linfa vitale per renderci altruisti e meno egoisti.

Dare e ricevere

La solidarietà è un termine che esprime l'esser buoni nella vita. Io credo che più siamo buoni con gli altri, più ci sentiamo felici.

Pagine