Fantuzzi

L'intervista a Marco Fantuzzi

Mercoledì 3 febbraio siamo andati a conoscere un pittore di nome Marco Fantuzzi a Cavallino .Nel suo laboratorio ci ha mostrato dei pigmenti di polvere colorata, estratti da erbe essicate e dalle resine. Il pittore questi colori li usa per tingere stoffe e lane e per dipingere quadri. Personalmente gli ho chiesto se questi colori si possono ricavare dai fiori, ma lui mi ha spiegato che di questi si utilizza soltanto il polline. E' stata un'esperienza molto interessante perchè abbiamo imparato cose nuove.

Incontro con Marco Fantuzzi

Giorno 3 febbraio 2016 con il gruppo "Fiori di Carta" siamo andati a Cavallino presso l'associazione "DiafaneArti" per incontrare il pittore Marco Fantuzzi. Abbiamo iniziato a turno a intervistarlo; ci ha raccontato la sua storia sia personale che lavorativa e in particolare proprio in quest'ultimo ambito ci ha parlato del laboratorio di produzione e applicazione dei colori vegetali, che nasce nel 2005 in collaborazione con il Museo dei Colori Naturali di Lamoli (PU).

Incontro con Marco Fantuzzi

Mercoledì insieme al gruppo "fiori di carta" siamo andati a Cavallino a intervistare il pittore Marco Fantuzzi. Nella sua arte è bravo e le sue opere sembrano vere .E' nativo di Ostiglia (MN), si è trasferito poi a Cavallino, insieme alla  compagna. La sua caratteristica e' quella di utilizzare nel dipingere colori naturali, estratti da alcune piante della macchia mediterranea che raccoglie sul nostro territorio.

Fantuzzi e la sua esperienza

Il laboratorio Fantuzzi ha sede a Cavallino in provincia di Lecce. La sua attività nasce da un'appassionante ricerca iniziata nel 2005 sui metodi riguardanti la  produzione e la applicazione dei coloranti vegetali, in  collaborazione con il museo dei colori naturali di Lamoli (PU). Dal 2011 il laboratorio si è specializzato nella produzione artigianale dei più noti pigmenti  vegetali, usati nella storia della pittura e della tintura dei tessuti, e nella preparazione di colori per belle arti e restauro.