ASL Lecce

VIDEO | La Testa nel Pallone 2013: le finali e le premiazioni

La Redazione di Fiori di Carta ha seguito tutte le fasi dell'edizione 2013 de "La Testa nel Pallone", dalla Cerimonia inaugurale allo Stadio "Via del Mare" di Lecce, fino alla fase finale con le interviste a margine dei campetti dove si sono svolte le finali per il primo e il terzo posto.

VIDEO | La Testa nel Pallone: gli allenatori delle squadre del DSM dell'ASL di Lecce

Interviste realizzate dalla Redazione di Fiori di Carta, tra il 2013 e il 2015, agli allenatori delle squadre del DSM dell'ASL Lecce. Viene un po' raccontata la storia della nascita dell'esperienza calcistica nell'ambito delle attività di riabilitazione psichiatrica del DSM dell'ASL Lecce. Antonio Vetrugno fu il primo promotore, il primo sognatore, che già aveva immaginato la crescita del Torneo oramai da qualche anno divenuto anche internazionale. Buona visione ! 

VIDEO | Di Fiori di Carta il primo video sul canale Youtube dell'ASL Lecce

Fiori di Carta, con me, ha avuto l'onore di realizzare uno spot per l'edizione 2015 de "La Testa nel Pallone" che ha inaugurato come primo video il nuovissimo canale Youtube dell'Azienda Sanitaria e che è stato trasmesso sulle principali emittenti televisive salentine. Ritengo che tutto ciò, più che dare meriti al sottoscritto, possa considerarsi un primo passo verso nuovi e più ambiziosi traguardi per tutta la Redazione.

La Testa nel Pallone - Esiti nella riabilitazione psicosociale e percorsi progettuali

Nel corso dell'evento "La Testa nel Pallone 2013", organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL di Lecce, il 30 maggio 2013 si è svolto il Convegno Scientifico "Non solo calcio: lo sport nel processo di inclusione e di riabilitazione psicosociale". Questo video integra la Relazione della Dr.ssa Tiziana De Donatis, direttore del Centro di Salute Mentale di Lecce, e della Dr.ssa Maria Patrizia Fontana, referente del Settore Riabilitazione del DSM di Lecce, dal titolo: "La valutazione degli esiti nella riabilitazione psicosociale e i percorsi progettuali nel Dipartimento di Salute Mentale ASL Lecce". Questo film-documento comprende le interviste alle stesse relatrici, al Direttore del DSM dell'ASL Lecce Dr. Serafino De Giorgi e alla Dr.ssa Antonella Alemanno, assistente sociale responsabile organizzativa dell'evento "La Testa nel Pallone".

Nasce Fiori di carta, la voce di chi non ha voce

Un magazine on line – www.fioridicarta.org - e rivista trimestrale che raccontano il territorio da un punto di vista speciale: quello di ragazzi e ragazze con disturbo psichico. Venticinque i giovani coinvolti nella redazione allargata. E un invito ai colleghi giornalisti: «Partecipate, mandateci idee e stimoli».

Salute e Benessere

Il Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL di Lecce, nell'ottobre 2010, ha attivato il progetto Salute mentale e stile di vita: nutrizione, benessere ed esercizio fisico. Esso è articolato in incontri settimanali cui partecipano operatori dei servizi territoriali e ospedalieri del D.S.M. e si ispira ad un intervento di gruppo psico-educazionale elaborato da Littrell che si propone di fornire ai partecipanti informazioni utili al raggiungimento di un stile di vita sano.

Salute e Benessere

Il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL di Lecce, nell’ottobre 2010, ha attivato il progetto “Salute mentale e stile di vita”: nutrizione, benessere ed esercizio fisico. Esso è articolato in incontri settimanali cui partecipano operatori dei servizi territoriali e ospedalieri del D.S.M. e si ispira ad un intervento di gruppo psico-educazionale elaborato da Littrell che si propone di fornire ai partecipanti informazioni utili al raggiungimento di un stile di vita sano.

Editoriale del Dott. Serafino De Giorgi

L'obiettivo principale che deve prefiggersi un nuovo magazine è di evitare fin dall'inizio di confondersi tra le mille iniziative editoriali che quotidianamente ci vengono proposte, ma ci piace sperare in un interesse maggiore nei confronti di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra l'Associazione delle Famiglie e i Centri di Salute Mentale attraverso la loro parte più vivace, rappresentata dai Centri Diurni: luoghi frequentati dagli utenti più gravi dei servizi psichiatrici, che in questi si esercitano nel difficile compito di ristabilire relazioni sociali e ri-acquisire capac