lecce

Mimino Palma

Mercoledì 12 giugno 2018, io ed i ragazzi di Lequile e Campi Sal.na abbiamo fatto un'intervista a Palma Mimino tramite una video chiamata effettuata con il cellulare della dott.ssa Vigilante. Egli è un carabiniere in congedo ed ha la passione della musica, tanto che ha iniziato a suonare nella banda di Francavilla Fontana, prima, e poi, in quella di Lecce. Dal 1981 al 2009 suona nella  banda di Squinzano. Ogni banda ha la sua divisa e quella di Lecce è di colore nero e si chiama Schipa d'Ascoli ed è attualmente diretta da Paolo Addesso e si è formata nel 1900.

Mimino Palma e la sua storia

Nella mattinata di mercoledì 13 giugno 2018 tutto il gruppo dei ragazzi della redazione del magazine online “Fiori di carta” si è collegato in video chiamata col signor Mimino Palma per un'intervista. Egli ha detto che è un carabiniere in congedo, che ha iniziato a suonare nella banda musicale di Francavilla Fontana, poi in quella di Lecce e attualmente in quella di Squinzano. La banda di Lecce è nata nel 1950, ha una divisa nera, si chiama Schipa d'Ascoli ed è diretta attualmente da Paolo Addesso.

Mimino Palma e la sua passione per la musica

Mimino Palma è un carabiniere in congedo e ha suonato sia nella banda di Francavilla Fontana che in quella di Lecce. La banda di Lecce è nata nel 1950 e attualmente è diretta dal maestro Paolo Addesso. Essa si è formata per la volontà di un gruppo che voleva cimentarsi con la musica per festeggiare e onorare la giornata festiva del Santo. Si suonano opere liriche di musicisti famosi. Il direttore Mimino Palma, oggi suona nella banda di Squinzano e dirige un gruppo di musicisti che hanno studiato al conservatorio.

Intervista al Signor Mimino Palma

Oggi 13 giugno abbiamo intervistato in video-chiamata Skype il dott. Mimino Palma perchè era impossibilitato a venire a San Cesario. Egli ha suonato nella banda di Lecce e attualmente suona in quella di Squinzano. Durante l'intervista ci ha informato su tante notizie della banda, ma quella che mi ha maggiormente sbalordito è stata la difficoltà, i sacrifici che i musicisti  affrontano nei concerti.

Chiara Idrusa Scrimieri

In un pomeriggio primaverile  con il gruppo del laboratorio pedagogico, accompagnati dalle operatrici ci siamo recati a Lecce alla caffetteria, vicino a Porta Napoli.Qui 

abbiamo atteso per un'ora circa la Regista,a causa di un incidente che aveva trovato sulla Lecce Gallipoli.Devo proprio dirlo:<< E' vero,l'attesa stanca però nè è valsa la pena!!!" La Dottoressa Chiara è una persona straordinaria e quando  abbiamo iniziato a turno a farle le  domande che avevamo preparato da tempo per l'intervista ha iniziato a

Relazione della visita alle cantine Cantele

Martedì 14 marzo 2017, tutti noi ragazzi che facciamo parte del giornale online "Fiori di carta", siamo andati, accompagnati dagli operatori Rosella Vigilante e Pancrazio Nobile, a visitare l'azienda vinicola Cantele a Guagnano (Le). Siamo stati accolti molto cordialmente da uno dei proprietari al quale abbiamo posto delle domande per conoscere l'origine, la storia e l'andamento dell'azienda. Egli si è presentato dicendo che la sua famiglia di origine veneta, si era stabilita a Imola durante la 2^ guerra mondiale.

Una passeggiata tra i "Borghi Medioevali " visitati

Prima che arrivasse l'estate siamo andati a visitare alcuni  borghi medioevali della nuova programmazione del V numero di "Fiori di Carta".I borghi visitati dal gruppo della Redazione  sono stati: Lecce,Nardò, Galatina. Di tutti questi ,mi ha affascinato  Lecce con la sua maestosità architettonica  e  gli affreschi dipinti sui muri. Personalmente questo progetto mi entusiasma perchè mi piace conoscere le opere d'arte,in particolare i castelli con le sale affrescate.

Intervista all' Arcivescovo Domenico D' Ambrosio

Il giorno che dovevamo incontrare il vescovo ero molto emozionato, per me è stata  una tappa molto importante. Appena entrato nella sua casa, mi sono seduto. In quel momento non pensavo a nulla, neanche a quello che gli avrei detto. Quando lo vidi ho  sussultato di gioia andando quasi in estasi. Per me Sua Eccellenza è una figura molto semplice e aperta al dialogo. Tutto sommato quando si vivono queste esperienze,  non mi va di scrivere molto, perchè preferisco custodirle nel mio cuore.

                                 

Visita al Vescovo Mons. Domenico Umberto D'Ambrosio

Lunedì 15 giugno 2015 a continuazione delle iniziative svolte dalla redazione del giornale "Fiori di carta" di San Cesario e Campi Sal.na, io ed altri ragazzi con gli operatori, ci siamo recati su appuntamento presso il palazzo - dimora dell'arcivescovo di Lecce Mons. Domenico Umberto D'Ambrosio per fargli un'intervista. Dopo averlo atteso nella sala del Trono, è arrivato sua Eccellenza che ci ha salutato stringendo ad uno ad uno la mano. Tutti abbiamo avvertito una grande emozione.

Pagine