Porta Rudiae

La visita alle 4 Porte di Lecce

La visita alle 4 porte di Lecce è stata fantastica . La Porta Rudiae ha la facciata idealmente divisa in due parti : quella inferiore in cui è rappresentato il mondo dei fondatori civici ; in alto, invece , il trionfo dei fondatori religiosi ; al centro è il protettore unico di Lecce S.Oronzo. Piove, ma questo non ci impedisce di apprezzare le varie visite programmate in quel giorno.

Le quattro porte di Lecce

La redazione "Fiori di carta" ha iniziato il percorso dell'ottavo numero da "Porta Rudiae", così chiamata perché riportava all'omonima e distrutta città di origine messapica. Fu ricostruita nel 1703 da Giuseppe Guido seguendo i canoni tradizionali dell'Arco di Trionfo. Infatti, osservando la porta, si notano le quattro colonne, due per lato che sorreggono il cornicione. Accanto a queste vi sono figure angeliche che rappresentano l'architettura civile e religiosa di quel tempo.

Percorrendo l'itinerario delle quattro porte di Lecce

La redazione “Fiori di carta” con l’arrivo della primavera ha iniziato il percorso dell’ottavo numero: “Cattedrali, monasteri e conventi tra passato e presente” visitando Lecce e le quattro Porte. L’itinerario è stato suddiviso in quattro tappe: Porta Rudiae, Porta San Martino, Porta San Biagio e Porta Napoli. La guida turistica, dott.ssa Alice Bòttega ci ha illustrato la storia dei monumenti.