VIDEO | Visita a Maratea

I pulmini della ASL LE alle h 8:00 sono partiti per Cerchiara Calabra. Noi ragazzi dei Centri Diurni di Lequile e Lecce eravamo felicissimi di andare a visitare le grotte "ninfee" ma giunti a Cerchiara, a causa del maltempo, non abbiamo potuto fare il bagno nelle solfatare. Così dopo aver fatto colazione siamo ripartiti per Maratea, una località balneare della Calabria e siamo arrivati verso le cinque del pomeriggio. In deliziosi chalet rosa ci hanno assegnato le camere. La struttura era formata da costruzioni non molto alte dipinte con lo stesso colore. Qui, dopo esserci riposate, siamo scese in giardino per ammirare la piscina, i vialetti e gli alberi fioriti. In serata, dopo aver consumato un’ottima cena, ci siamo recati tutti nei locali accanto alla piscina per cantare al karaoke, ballare e divertirci. Verso mezzanotte siamo andate a dormire nella nostra cameretta dove tutte e tre ci siamo addormentate profondamente.
Il giorno dopo siamo scesi  a Maratea, un bellissimo villaggio marino molto simile ai paesi  della Puglia caratterizzato da "viuzze" che conducevano ad una piazzetta dove si trovavano dei negozietti che vendevano souvenirs…Da qui siamo quindi andati a vedere il Cristo, che troneggia su di una collina e che, dopo quello di Rio de Janeiro  è il più grande al mondo. Verso mezzogiorno siamo andati in una pineta dove abbiamo consumato il pranzo a sacco; da qui il gruppo si è diviso: una parte è rimasta ai tavoli a chiacchierare, l'altra è scesa sulla spiaggia sdraiandosi sulla battigia, dove le onde spumeggianti si infrangevano sui bagnanti, che ridendo si lasciavano bagnare. Considerato che tutte le cose belle hanno fine, anche questi momenti erano giunti al termine, il gruppo si apprestava  a ripartire.  Una sosta per un gelato e, poi, via verso casa, mentre la sera cala lentamente con i suoi splendidi colori all’orizzonte per tuffarsi nell’oscurità della notte. Corre il pulmino, corre con il suo prezioso carico di menti umane piene di fantasia e buona volontà disposte a far di tutto per crescere nell'autostima e nell'amicizia, diversificando le mille attività e occupando quasi tutta la settimana nei relativi impegni.