Leggendo il quotidiano: Le buone maniere

Durante il laboratorio di lettura, abbiamo letto due articoli del Quotidiano riguardanti le buone maniere e la situazione attuale in Italia. Queste le nostre considerazioni:

Si può dire che in Italia ci sono città che non rispettano nulla e subentra la maleducazione. La più maleducata è Venezia. C'è chi non saluta perchè non vede o perchè è fatto così; chi non rispetta la fila e dà spintoni senza chiedere scusa, continuando a passare davanti. Ma l'educazione è importante e il saluto come si dice è di Dio. 
Anna Caretto

Le nonne sottolineavano che il maleducato è una persona educata male, mentre l'ignaro ignora le regole del vivere corretto. Chi è maleducato è una persona scorretta che non segue le regole del vivere civile, perchè l'educazione non è altro che sano senso civico e il tutto deve essere accompagnato da rispetto e gentilezza. Diventa anche galanteria che favorisce i rapporti tra le persone. Le provocazioni non vanno mai accolte e anche se l'educazione non sempre viene premiata, chi la mette in atto se non altro valorizza se stesso. 
Alessandro Quarta

I comportamenti che mi danno fastidio sono quelli delle persone che criticano e giudicano gli altri: preferisco il silenzio. Quando ci si trova al bar le persone che mi danno fastidio sono quelle che mi dicono: "Che mi offri?". Volgarità ed esprimersi male. 
Giuliano Lorenzo

Nella vita la maleducazione è una cosa brutta, perchè bisogna essere educati con tutti. Per esempio, le persone che non salutano, sono persone maleducate e bisogna ignorarle. L'educazione, invece, consiste nel comportarsi bene con gli altri.
Cosimo Greco

Io riguardo l'educazione ho tanto da scrivere, ma riguardo alla maleducazione ancora di più! Educati si nasce, maleducati tanto! Non tutti rispettiamo le regole, anche se dovrebbero essere all'ordine del giorno. La maleducazione dovrebbe essere ormai eliminata ma, al contrario, siamo noi a generarla con comportamenti stupidi, oppure siamo violenti. Con la pandemia tutto sembrava migliorare, ma oggi siamo ritornati alla maleducazione. Venezia ha il primato in questo, essendo la città più maleducata d'Italia seguita da Bari e Taranto. Bravi, bravi godetevela la vostra maleducazione e cercate di prendere esempio da chi è educato! 
Monica Spagnolo

rubrica: