storia

La banda di Squinzano

La Redazione "Fiori di carta" ha intervistato al Centro Diurno di Campi Salentina il direttore di orchestra dottor Giovanni Guerrieri. Durante la conversazione ci ha raccontato la storia della banda che nasce nel 1893 e il suo massimo splendore fu con i maestri Abbate. In quel periodo tutte le bande avevano una formazione che si aquisiva nei vivai. Il maestro Michele Lufano fu l'unico che a Francavilla Fontana fondò una scuola riconosciuta dal comune.

Melfi

 

 La città di Melfi si trova in provincia di Potenza ed è situata  alle falde del Monte Vulture. Essa è una cittadina storica,e noi l'abbiamo inserita nella nostra visita guidata per la maestosità del suo Castello e delle chiese tra cui la Cattedrale. Io purtroppo a causa della stanchezza non mi è stato possibile visitare questi monumenti.

Storia della Madonna di Jaddico

La notte tra l'11 e il 12 Agosto del 1962 un vigile urbano della città di Brindisi, fa un sogno, sente una voce femminile che lo invita a raggiungere un luogo, dove c'è un muro fatiscente, su di esso è visibilissimo un affresco della Madonna, che stringe al seno il bambino Gesù. La voce gli dice:"Portami ceri e fiori", e lui:"A che ora?" ed in risposta:" A mezzanotte". Al mattino, appena sveglio, pensa allo strano sogno fatto.

Bari, visita guidata al borgo medioevale

La redazione "Fiori di carta" ha organizzato una visita guidata al borgo medioevale di Bari. Ad aspettarci al porto c'era la guida che ci ha accompagnato al centro storico a visitare la Basilica, che custodisce le reliquie  di San Nicola. Essa  sorge nella città vecchia di Bari a cinque minuti dal porto marittimo. Nella chiesa si svolgono sia i riti ortodossi che quelli cattolici. Essa si suddivide in due parti: nella parte inferiore si trova la cripta con le relique di San Nicola. Nella parte superiore é stato costruito l'altare maggiore di enorme bellezza.

Gli Ebrei a Santa Maria al Bagno

Ricordo che quel giorno, appena sveglio, ero molto gioioso perché dovevamo fare una uscita con i ragazzi del gruppo di Campi Sal.na e Lequile. In quel momento non mi ero prefissato nessun programma, nè dove stavo andando né quello che poi avremmo scoperto. Così arrivato sul posto, il mio primo sguardo fu verso il mare. Ogni volta che posso guardare questa immensità mi viene voglia di sfidarlo, ma poi mi placo sapendo che la natura non si può sfidare. Scendemmo dalle macchine e ci avviammo in gruppo ognuno con i suoi pensieri, discorsi e sorrisi.

: Incontro con l' Associazione "Fotofucina"

 La visita all' Associazione  "fotofucina" a Salice Salentino è stata molto interessante, e, emozionante. Alla Redazione "Fiori di Carta" hanno mostrato come si sviluppano le foto in «bianco e nero". Devo dire che ho vissuto una esperienza unica  osservare come  una semlpice lucina rossa dava la possibilità di veder creare un paesaggio. E' stato Interessante ascoltare il racconto fatto dai soci dell' Associazione  sulla storia della fotografia

 

Pagine