musica

Ad ognuno la sua musica: le nostre opinioni

Dopo aver ascoltato vari generi musicali, ognuno di noi ha espresso le proprie sensazioni ed emozioni. La musica vibra in modo diverso nel cuore di ognuno ricordando che “la musica può fare di un’anima devastata una cattedrale”.

Tra i vari generi musicali mi sono piaciuti il Jazz e la Musica Classica. Tra questi due ritengo che il Jazz è una musica molto orecchiabile. Il brano che preferisco è Take Five di Dave Brubeck.
Anna Caretto

Fiori di carta con il Direttore di musica Cosimo Costa

Ieri 24-10-2018 è venuto al Centro Diurno di Campi Salentina, il maestro della banda musicale di Veglie. La redazione ha intervistato a turno il professore che ci ha risposto diligentemente. Questa figura ha focalizzato la mia attenzione perchè nello spiegarci gli argomenti è stato esauriente. Inoltre mi ha colpito l'introduzione delle majorette e dei giovani che suonano gli strumenti musicali. La banda è il teatro dei poveri e con la sua musica ha diffuso le sinfonie classiche permettendo di farle conoscere a tutti.

Intervista al Dottor Costa

Il Dottor Costa è il direttore della banda musicale di veglie. Essa è stata legalizzata il 17-15-1983 come "associazione". Oggi il professore nella sede insegna  musica gratuitamente ai ragazzi che  vogliono imparareuno strumento musicale. Nella banda ci sono vari strumenti  come le trombe, i clarinetti, ipiatti,le viole,i violini,i flauti e le viole. Essa sul territorio nazionale, si è distinta perchè ha un gruppo di figure femminili chiamate "majorette".

Intervista a Mauro Capoccia

Il gruppo della Redazione di "Fiori di carta" ha intervistato il direttore Mauro Capoccia, che attualmente suona le percussioni nella banda di Conversano. In passato ha fatto parte della banda di Salice, Squinzano e Francavilla. In Puglia le bande rappresentano una tradizione molto antica e sin dal 1700 si proponevano di portare la musica sinfonica nelle piazze per tutte quelle persone che non potevano andare al teatro. In passato le bande erano dirette da grandi maestri come Mascagni e Abbate, oggi molti direttori sono autodidatti e altri provengono dal conservatorio.

Antonio Castrignanò e il suo tamburello

 

 Noi della Redazione Fiori di carta abbiamo intervistato  Antonio Castrignano'. Da subito ha familiarizzato con il gruppo  narrandoci la sua  storia come musicista che ebbe inizio durante l'adolescenza avvicinandosi con passione alla cultura salentina e al Griko,che promuove o suonando con il tamburello la pizzica. Essa  è vita, è passione, è energia che si  sprigiona dal nostro io liberandoci da tutte le frustrazioni.

Incontro con il musicista Antonio Castrignanò

Antonio Castrignanò ci racconta la sua adolescenza quando nomi famosi come Luigi Chiriatti e Rina Durante presero spunto dalla cultura contadina che Antonio fa rivivere nella sua musica con il tamburello. In quel periodo a Calimera la nuova musica esplode con gli Zimba e con i ritmi di alcuni paesi del medio oriente come la Tunisia e il Marocco. In questo nuovo percorso musicale nel 1990 il tamburello e il dialetto antico diventano i canali di comunicazione delle nostre radici.

La musica

Musica è arte. Espressione dei popoli di tutte le epoche, ci accompagna nella nostra vita di ogni giorno. Manifestazione del genio umano che non ha mai limiti sfida il tempo e la storia, creando capolavori nati dall'invenzione pura, capolavori ideati da personalità uniche che hanno arricchito il nostro passato già futuro per l'umanità. Il genio creativo custodisce il segreto di questa sublime arte che da sempre costituisce a formare civiltà intere.

La Testa nel Pallone 2013: Intervista ai Sud Sound System

Immaginate la splendida cornice dello stadio "via del mare" di Lecce. Immaginate la grandiosa e festosa cerimonia inaugurale del Torneo internazionale di calcio "La testa nel Pallone". Immaginate la simpatia e il ritmo dei Sud Sound System. Immaginate la spumeggiante equipe di "Fiori di Carta". Avete tutto in mente? Bene... allora avete tutto il necessario per immaginare cosa potrebbe scaturire da questo fantastico mix... Se poi immaginarlo soltanto non vi basta, allora non vi resta che scoprirlo guardando il nostro video!!!

Un caffè con... Antonio Maggio

In questa intervista ad Antonio Maggio, realizzata dalla redazione di Fiori di carta il 4 agosto del 2011, il musicista salentino racconta la sua piccola grande storia: dagli inizi alla formazione degli Aram Quartet, dalla partecipazione a X-Factor alla conoscenza di Morgan, dallo scioglimento degli Aram all'inizio della sua carriera come solista. Un caffè con... Antonio Maggio davvero interessante che vi consigliamo di sorseggiare per i prossimi quindici minuti. Buona visione.

Pagine