scuola

intervista a Gianna Greco della " Cooking Experience"

Martedì 6 febbraio 2018, tutti noi ragazzi facenti parte del magazine online "Fiori di carta" con la dott.ssa Rosella Vigilante abbiamo ospitato la sig.ra Gianna Greco della "cooking experience" di Lecce presso la cittadella della salute di Campi Sal.na per farle un'intervista. Ella ci ha subito detto che la sua scuola di cucina è nata nel 2008 e che le lezioni sono rivolte soprattutto agli stranieri. Poi ci ha parlato di sé dicendo che non nasce come cuoca, ma ha iniziato a lavorare a 16 anni come baby sitter, poi ha svolto altri mestieri, ha lavorato alla Telecom e alla Wind.

Intervista allo stilista Pino Cordella

In un pomeriggio di primavera con la Redazione "Fiori di Carta" accompagnati dalle operatrici dei Centri Diurni e della Crapi siamo andati a Lecce, a visitare la Scuola Internazionale di Pino Cordella, un noto Stilista a livello Internazionale per intervistarlo. Quando siamo entrati nella sua scuola, sono rimasta affascinata dalla  collezione di oggetti utili al cucito : le macchine da cucire antiche, le forbic, i ferri da stiro etc.

Intervista allo stilista Pino Cordella

La redazione del magazine on line"Fiori di carta", in un caldo pomeriggio di maggio,si è recata a Lecce per intervistare lo stilista Pino Cordella. Il suo atelier è uno dei più antichi d'Italia e si tramanda da sette generazioni. Egli dopo essersi diplomato, si è dedicato con tanto amore alla sua passione per la moda, iniziando a confezionare abiti maschili e femmili. Per motivi di lavoro, andò a Santiago del Cile e a Parigi. Pino Cordella ha avuto vari premi:nel 1971 vinse l'Oscar intenazionale della moda maschile; in seguito, nel 1973, anche quello della moda femminile.

Pino Cordella e la sua storia

Il capostipite della famiglia si chiamava Leonardo Cordella e costruiva corde per le navi a Firenze da cui il cognome Cordella oltre ad essere da sette generazioni stilista e sarto. Questo mestiere fu tramandato di padre in figlio. Suo padre lo ha anche obbligato a studiare, perché desiderava che si impiegasse in un pubblico ufficio, superato il concorso lavorò per quattro anni come segretario presso l’Istituto “Scarambone” di Lecce. Ma la sua passione prevalse e iniziò a confezionare abiti maschili e femminili. Per motivi di lavoro andò a Santiago del Cile e a Parigi.

Intervista allo stilista Pino Cordella

Giovedì 11 maggio 2017, continuando il progetto "visite alle Eccellenze di Puglia", noi ragazzi della redazione del magazine online "Fiori di carta" di Campi Sal.na e di Lequile, ci siamo recati a Lecce per intervistare lo stilista Pino Cordella. Egli ci ha accolto molto gentilmente e si è prestato a rispondere alle nostre domande. Parlando della sua famiglia, ha detto che l'attività della sua storica sartoria iniziò a Firenze nel 1783 dal suo antenato Leonardo Cordella, che costruiva corde per le navi, da cui il cognome.

Storia d'amore

Ascoltate signori e signore, ognuno di noi
ha un destino.Conoscevo uno studente di nome Giuseppe, figlio di un illustre dottore, che amoreggiava con una ragazza di umili origini che andava a scuola con lui, si amavano giurandosi eterno amore.  Quando il padre venne a conoscenza di questa storia d'amore non contento, rimproverò il  figlio il quale comunicò al padre che presto sarebbe partito per  Roma a trovare Rosetta. Arrivato a destinazione raccontò tutto alla sua amata. Rosetta dopo avere ascoltato il suo amato,piangendo disse:"ubbidisci ai tuoi genitori, non puoi