passato

Intervista alla Dottoressa Stefanelli

Oggi 9 Dicembre abbiamo intervistato la Dottoressa Stefanelli con la piattaforma GoToMeeting. Prima di iniziare l'intervista abbiamo spiegato il progetto di Fiori di Carta e gli obiettivi che si propone di raggiungere. Nel rispondere alle nostre domande ha parlato della vita che si conduceva in passato nel Salento e di quanto oggi purtroppo è rimasto ben poco. Il suo parlare è stato molto efficace perché ci ha chiarito un aspetto della nostra cultura a noi sconosciuto.

Intervista fratelli Rollo

 

Il giorno 02/05/2017, ho avuto il piacere di vivere una bellissima  esperienza,che mi ha fatto comprendere che il  passato si può coniugare con il presente per  realizzare  progetti come quello dei fratelli Rollo, due personaggi, che nell'ambito degli oleifici, con la loro azienda hanno  contribuito con la loro esperienza a dare valore alle  nostre terre e culture. L'uomo e la la natura sono due elementi essenziali per il nostro vivere e dovremmo saperla tutelare.

I castelli del Salento

Ho vissuto  una bellissima esperienza visitando i castelli di Francavilla Fontana, Copertino, Ceglie Messapica e Acaja. Conoscendo  queste "meraviglie" ho immaginato di essere un tirocinante del corso di laurea di Beni Culturali, che si interessa di beni architettonici e noi nel nostro percorso abbiamo approndito lo studio dei monumenti, l'epoca di costruzione, il materiale utilizzato e lo stile architettonico.