tradizioni

Il Maestro Guerrieri

La banda di Squinzano nasce nel 1893 con i maestri Abbate che guidarono la banda come compositori e direttori d'orchestra. La formazione bandistica si acquisiva in quel tempo nei vivai che curavano oltre alla formazione anche la concertazione. L'unico che fondò una scuola riconosciuta dal comune di Francavilla Fontana fu Michele Lufano. Oggi la banda di Squinzano è famosissima ed ha ricevuto molti premi.

Il mondo della banda musicale

Martedì 13 marzo 2018 il gruppo del magazine online "Fiori di carta", ha ospitato per un'intervista presso la cittadella della salute di Campi Sal.na, il direttore d'orchestra della banda di Salice Sal.no Mauro Capoccia, invitato dalla dott.ssa Vigilante. Egli ha risposto alle nostre domande parlando di sé e della sua attività. Ha detto di essere originario di Salice Salentino e attualmente suona le percussioni nella banda di Conversano (BA) nata nel 1832. Il suo è un lavoro vero e proprio che svolge per 6 mesi all'anno. I componenti della banda sono pugliesi, ma anche calabresi.

Intervista a Patrizia Buttazzo, presidente Pro loco di Lequile

Quando è nata la Pro Loco a Lequile?

La Pro Loco è nata ufficialmente il 28/11/2010, con un intento: esser fulcro di tutte le iniziative sociali sul territorio. C’erano stati altri tentativi, in passato, ma sono falliti per vari motivi. In quest’anno abbiamo intrapreso molte attività, soprattutto volte a valorizzare le tradizioni perché io, come presidente, penso che non si possano trascurare le tradizioni.

Cosa significa Pro Loco?

Pro Loco significa “per il territorio”.