fortezza

Il castello di Trani e la sua leggenda

Il nostro itinerario ci conduce al castello di Trani uno dei piu bei esempi di fortificazioni fatte erigere in Puglia da Federico II di Svevia. La costruzione fondata sulla linea di costa del mare Adriatico conserva l'originaria forma a pianta quadrangolare potenziata da quattro Torri agli angoli e da un muro di cinta costruito nel 1249 da Stefano di Romualdo. Nei primi anni del 1500 a causa dell'affermarsi di nuove armi da sparo il castello fu adeguato da Carlo V alle mutate esigenze.

Trani e la sua leggenda

Il nostro itinerario ci porta a visitare il castello di Trani, che è uno dei piu belli esempi di fortificazioni fatte erigere in Puglia da Federico II sulla costa del mare Adriatico. Ha una forma quadrangolare, con quattro Torri ai relativi angoli, circondato da un muro di cinta costruito da Stefano Di Romualdo, nel 1249. Nei primi anni del 1500, il castello fu adeguato da Carlo V perchè erano state scoperte nuove armi. Il fronte sud fu munito di cannoniere, mentre a ridosso degli spigoli a sud ovest e a nord est furono innalzati due bastioni a totale protezione dell'intero complesso.

Visita ai castelli di Ceglie Messapica e Francavilla Fontana

Il  giorno 28-04-2014, io ,insieme ai miei amici di Campi Salentina e Lequile,  con il  treno ci siamo recati a Ceglie Messapica  e nel pomeriggio  a  Francavilla Fontana. Arrivati a Ceglie, un paese di 20.000 abitanti, abbiamo visitato una mostra formata da fossili  di iene e molluschi dell'era Paleolitica. Qui avevano riprodotto dei bacini con dei plastici per mostrare ai visitatori come fossero rimasti imprigionati reperti appartenenti alla famiglia degli" elupeidi".

Il castello di Copertino

La fortezza, per dimensioni e grandiosità d’impianto, è  da annoverarsi fra le più  imponenti strutture difensive vicereali, voluta da Carlo I d' Angiò,  sede amministrativa della contea. Il primo nucleo del castello  è  riconoscibile dal  Mastio  inglobato nella cortina orientale, vicino al bastione  sud- est.

IL castello di Copertino

La visita al castello Angioino di Copertino, oggi mi ha affascinato e vedendolo ho notato molte peculiarità che lo contraddistinguono pur essendo stata una fortezza militare. Il gruppo del Mol "Fiori di Carta" era formato dagli ospiti del C.D. di Lequile e Campi Salentina. Con la guida abbiamo iniziato il percorso dal  bastione di San Nicola, stanza costruita per la difesa e nel cui interno c'era il bastione di San Michele,  raffigurato mentre uccide un drago. Nell'atrio abbiamo visitato  la cappella di San Marco i cui  affreschi raffigurano i quattro evangelisti.

Il Castello di Ceglie Messapica

Il nostro studio sui castelli medievali di Puglia prosegue con  la visita a Ceglie Messapica, un comune di 20.000 abitanti della provincia di Brindisi. Si estende tra l’altopiano delle Murge, la valle d’Itria e l’Alto Salento tra i 133 m. e i 382 m. di altitudine. Il territorio è caratterizzato da costruzioni chiamate "specchia": esse sono state costruite con la sovrapposizione di lastre di pietra a secco e  si pensa che la loro costruzione risalga al periodo Messapico.

Il castello Angioino di Copertino

Il  castello di Copertino si trova in piazza Castello e anticamente era una fortezza costruita a difesa del territorio. Ha una forma quadrata e ha nei quattro angoli altrettanti bastioni a forma di lancia. Nei muri si vedevano le finestre dove mettevano i cannoni. Infatti, in una grande sala  ho potuto ammirare un cannone di quell'epoca. Nell'atrio abbiamo visitato la cappella di San Marco dove  erano custoditi due sarcogafi in pietra leccese.

Castello di Francavilla Fontana

Il castello di Francavilla Fontana, così come lo conosciamo oggi, è ben diverso dall’edificio originario. Quest'ultimo è fatto risalire  intorno al 1450 circa ed è costituito da una torre fortificata a base quadrangolare dotata di un fossato e da possenti mura di cinta. Costruita su ordine di Giovanni Antonio Orsini  del Balzo principe di Taranto, venne acquistata nel 1572 dalla famiglia degli Imperiali. Michele Imperiali decise di trasformare la fortezza in residenza tra il 1720 e il 1730.

Scopriamo l'Acaia

Spesso, per capire come vivevano i nostri antenati, si và alla ricerca di testi scritti: a volte si può sapere molto” leggendo le pietre”sulle quali essi vivevano.
Con le mie amiche abbiamo visitato Acaya, una piccola frazione di Vernole, l’unica cittadina fortificata rimasta indenne.
Nel XII secolo fu denominata Segine e nel 1294 re Carlo II d’Angiò concesse il feudo a Gervasio dell’Acaya che era un valoroso crociato di origine greca.