blog di Andrea Chefa

Gita a Tramutola (PZ)

La gita a Tramutola è stata divertente. Siamo partiti alle sei con il pullmann e siamo arrivati intorno alle nove. Gli stands della sagra  della castagna erano allestiti sul corso Vittorio Emanuele III° e  c'era di tutto: castagne, formaggi, liquori, salse, salumi. Abbiamo  fatto una lunga passeggiata per il paese con la guida turistica Vincenzo, e il sindaco Antonio ci ha accompagnato nel bosco per raccogliere i ricci di castagna. Io non li ho raccolti perché prendendone uno, mi sono punto; così ho pensato bene di comprarle.

Gita a Tramutola

La gita a Tramutola è stata divertente. Siamo partiti alle sei con il pullman e siamo arrivati intorno alle nove. Gli stands  della sagra della castagna erano stati allestiti sul corso Vittorio Emanuele III° e c'era di tutto: castagne, formaggi, salumi, salse, liquori. Abbiamo fatto una lunga passeggiata per il paese con la guida turistica di nome Vincenzo, e il sindaco Antonio, che ci hanno  condotti nel bosco per raccogliere i ricci di castagna. Io non li ho raccolti perchè prendendone uno mi sono punto; così ho pensato bene di comprarle.

Il viaggio della mia vita

Sono Andrea, ho 35 anni. In poche righe vi racconto la mia vita da bambino, adolescente e giovane. La mia infanzia è stata felice e serena, di quel periodo mi è rimasto nel cuore il professore Costantino Metrangolo, molto attento alle difficoltà di noi ragazzi. Un insegnante con teorie molto aperte. Oltre allo studio si praticava lo sport, ci insegnava il valore della patria, facendoci conoscere le canzoni patriottiche del passato, facendo rivivere a noi ragazzi il periodo di guerra passato dai nostri nonni.

IL castello di Copertino

La visita al castello Angioino di Copertino, oggi mi ha affascinato e vedendolo ho notato molte peculiarità che lo contraddistinguono pur essendo stata una fortezza militare. Il gruppo del Mol "Fiori di Carta" era formato dagli ospiti del C.D. di Lequile e Campi Salentina. Con la guida abbiamo iniziato il percorso dal  bastione di San Nicola, stanza costruita per la difesa e nel cui interno c'era il bastione di San Michele,  raffigurato mentre uccide un drago. Nell'atrio abbiamo visitato  la cappella di San Marco i cui  affreschi raffigurano i quattro evangelisti.

Il Castello di Peschici e Manfredonia

 Il  18 e il  19 settembre la redazione del magazine on line "Fiori di carta" ha organizzato una visita guidata per farci conoscere i castelli di Peschici e Manfredonia. Siamo partiti da Campi Salentina e  il viaggio è stato tranquillo. Arrivati a destinazione siamo stati sistemati nelle camere  dell'albergo per smaltire la fatica del percorso, per poi andare a visitare Peschici che è una  località turistica molto bella. Il centro storico si snoda fra tante viuzze, che la rendono simile ad un paesaggio della Grecia.

Sebastiano Siviglia

Da pochi giorni abbiamo incontrato l’allenatore Sebastiano Siviglia, presso la villa comunale di Lecce. Il gruppo di Campi ha preparato un’ intervista riguardo la sua professione. Gli è stato chiesto se è ancora motivato a fare l’allenatore; la risposta è stata positiva, perché il calcio è stato ed è la sua passione. Attraverso le nostre domande, ha rivissuto la sua carriera di calciatore e di allenatore, elencandoci i premi e le coppe vinte. A me personalmente ha dato l’impressione che ancora a da dare molto al calcio, una persona molto sicura di se stesso e delle sue idee.