Gian Giacomo

Il Castello Carlo V e la sua leggenda

In una giornata piovosa di dicembre la redazione M.O.L. "Fiori di carta" si ritrova dinanzi alla "Porta del Reale" per incontrare il Dott Leo, la guida che ci accompagnerà durante il percorso. L'imperatore Carlo V D'Asburgo, nel 1539 emanò l'ordine di demolire il vecchio baluardo principesco, risalente al medioevo, per far costruire una nuova fortezza, con tecniche di architettura militare. I lavori furono affidati a Gian Gicomo dell'Acaya, ingegnere del Regno di Napoli. La forma dell'edificio è quadrangolare ed ha  quattro angoli, dai quali si  ergono i quattro bastioni.

Scopriamo l'Acaia

Spesso, per capire come vivevano i nostri antenati, si và alla ricerca di testi scritti: a volte si può sapere molto” leggendo le pietre”sulle quali essi vivevano.
Con le mie amiche abbiamo visitato Acaya, una piccola frazione di Vernole, l’unica cittadina fortificata rimasta indenne.
Nel XII secolo fu denominata Segine e nel 1294 re Carlo II d’Angiò concesse il feudo a Gervasio dell’Acaya che era un valoroso crociato di origine greca.