Calabria

Visita a Tramutola

Sabato 25 ottobre 2014 sono andata insieme al gruppo del Centro Diurno di Campi Salentina  a Tramutola (Pz) per partecipare ad una manifestazione chiamata la  "Sagra della castagna". Giunti sul posto abbiamo visitato  con la guida tutto il paesino. Qui abbiamo potuto ammirare delle chiese fondate dai monaci benedettini, come quella di "Picezzo" dove i fedeli  affidavano le loro speranze per un futuro migliore. Proseguendo c'era un tratto di strada chiamato "cerasinu" perchè anticamente, qui c'erano piantati i ciliegi.

I castagneti di Rossano Calabro

L'equipe del Centro Diurno di Lequile ha organizzato una gita culturale a Rossano Calabro in provincia di Reggio Calabria. Venerdì 24 ottobre, insieme ai miei amici, siamo partiti alle ore 08.00  e siamo arrivati alle ore 10.30, perchè  pioveva. Arrivati al castagneto siamo andati insieme alla guida a raccogliere le castagne. Il sentiero che conduceva in alto era in salita, io sono riuscito a salire, ma la discesa per me era difficoltosa e sono stato accompagnato dalla gentilissima signora Irene e dalla guida turistica.

Gita a Tramutola

La gita a Tramutola è stata divertente. Siamo partiti alle sei con il pullman e siamo arrivati intorno alle nove. Gli stands  della sagra della castagna erano stati allestiti sul corso Vittorio Emanuele III° e c'era di tutto: castagne, formaggi, salumi, salse, liquori. Abbiamo fatto una lunga passeggiata per il paese con la guida turistica di nome Vincenzo, e il sindaco Antonio, che ci hanno  condotti nel bosco per raccogliere i ricci di castagna. Io non li ho raccolti perchè prendendone uno mi sono punto; così ho pensato bene di comprarle.

La gita a Rossano Calabro

La gita svoltasi a Rossano Calabro è stata piacevole e interessante, partiti alle ore 8:00 da Lecce siamo arrivati alle ore 12.00 nella cittadina calabra, dove abbiamo incontrato la nostra guida che ci ha portato nel bosco per la raccolta delle castagne. Dopo ci siamo diretti  all'abbazia rupestre risalente all'epoca bizantina, molto bella sia esternamente  che all'interno per la presenza di mosaici. Abbiamo  pranzato tutti insiema all'aperto, per poi andare a vedere i cosidetti "giganti di castagno".

Rossano Calabro

Venerdì, 24 Ottobre 2014, ci siamo recati con la dottoressa La Penna e con la dottoressa Tondi a Rossano Calabro in provincia di Cosenza. Alle ore 8.00 siamo partiti dall'ospedale di San Cesario  e siamo arrivati a Rossano Calabro alle  ore 12.00. Appena arrivati ci ha accolto la guida,  che ci ha portato su in montagna a raccogliere le castagne. Alle ore 14.30,  quando siamo scesi dai castagneti,  ci siamo recati con i pulmini al convento per pranzare nel bosco antistante l'abbazia. La visita al convento è stata affascinante perchè il Sig.