sagra

Gita Tramutola (PZ)

Nell'ambito delle attività socio-ricreative, il Centro Diurno di Campi Salentina ha organizzato una gita a Tramutola (Pz) in occasione della V edizione "Sagra della castagna". L'iniziativa ha riscosso subito grande successo. Infatti noi ragazzi del gruppo abbiamo aderito tutti con molto entusiasmo. Ci siamo ritrovati alle  sei di sabato 25/10/2014 nel piazzale antistante il presidio ospedaliero dove un pullman ci attendeva. Durante il viaggio di andata  abbiamo potuto ammirare il paesaggio boschivo e la vallata del la-  go artificiale del Pertusillo.

Gita Tramutola (PZ)

Sabato 25 ottobre 2014 sono andata insieme al gruppo del Centro Diurno di Campi Salentina col pullmann a Tramutola (PZ) per partecipare ad una manifestazione chiamata "Sagra della castagna". Giunti sul posto abbiamo visitato con la guida il paesino. Qui abbiamo potuto ammirare delle chiese fondate dai monaci benedettini quali: la piccola Chiesa di Santa Lucia, la Chiesa Madre e la Chiesa della Madonna dei Miracoli. Quest'ultima è legata ai tradizionali festeggiamenti della Madonna della barca che si svolgono annualmente il 17 maggio.

Visita a Tramutola

Sabato 25 ottobre 2014 sono andata insieme al gruppo del Centro Diurno di Campi Salentina  a Tramutola (Pz) per partecipare ad una manifestazione chiamata la  "Sagra della castagna". Giunti sul posto abbiamo visitato  con la guida tutto il paesino. Qui abbiamo potuto ammirare delle chiese fondate dai monaci benedettini, come quella di "Picezzo" dove i fedeli  affidavano le loro speranze per un futuro migliore. Proseguendo c'era un tratto di strada chiamato "cerasinu" perchè anticamente, qui c'erano piantati i ciliegi.

Gita a Tramutola

La gita a Tramutola è stata divertente. Siamo partiti alle sei con il pullman e siamo arrivati intorno alle nove. Gli stands  della sagra della castagna erano stati allestiti sul corso Vittorio Emanuele III° e c'era di tutto: castagne, formaggi, salumi, salse, liquori. Abbiamo fatto una lunga passeggiata per il paese con la guida turistica di nome Vincenzo, e il sindaco Antonio, che ci hanno  condotti nel bosco per raccogliere i ricci di castagna. Io non li ho raccolti perchè prendendone uno mi sono punto; così ho pensato bene di comprarle.