calcio

VIDEO | La Testa nel Pallone 2013: le finali e le premiazioni

La Redazione di Fiori di Carta ha seguito tutte le fasi dell'edizione 2013 de "La Testa nel Pallone", dalla Cerimonia inaugurale allo Stadio "Via del Mare" di Lecce, fino alla fase finale con le interviste a margine dei campetti dove si sono svolte le finali per il primo e il terzo posto.

Idee per lo spot "La Testa nel Pallone 2015"

Tibaldo Cucurachi: "La testa nel pallone...... e nella vita".

Andrea Monferrini: "Questa mattina mi sento confuso: ho la testa nel pallone".

Giusi Sapegno: "Un ragazzo del gruppo dalla cui testa fuoriesce un pallone...... : siamo tutti nel pallone".

Davide Vacante: "La felicità è avere la testa nel pallone".

Vito Della Bona: "Nella vita tutti (fumetto del pensiero) hanno la testa nel pallone".

Un caffè con... Sebastiano Siviglia

Da pochi giorni abbiamo incontrato l’allenatore Sebastiano Siviglia, presso la villa comunale di Lecce. Il gruppo di Campi ha preparato un’ intervista riguardo la sua professione. Gli è stato chiesto se è ancora motivato a fare l’allenatore; la risposta è stata positiva, perché il calcio è stato ed è la sua passione. Attraverso le nostre domande, ha rivissuto la sua carriera di calciatore e di allenatore,elencandoci i premi e le coppe vinte. Ci ha dato l’impressione che ancora ha da dare molto al calcio, una persona molto sicura di se stessa e delle sue idee.

Sebastiano Siviglia

Il calciatore Sebastiano Siviglia lo abbiamo incontrato presso  la villa comunale di Lecce per un' intervista.  Siviglia attualmente svolge l’attività di allenatore della Nocerina. In passato è stato un calciatore di serie A, che lo ha visto protagonista come difensore nel Lecce, nel Verona , nella Roma e in altre squadre. Alle domande che il gruppo interviste del M.O.L. aveva preparato, Sebastiano ha risposto in maniera molto pacata e tranquilla. Quello che mi ha colpito è che il calcio vero , come lo intende questo calciatore, ha tante relazioni con i valori della vita.

La Testa nel Pallone 2013: Intervista ai Sud Sound System

Immaginate la splendida cornice dello stadio "via del mare" di Lecce. Immaginate la grandiosa e festosa cerimonia inaugurale del Torneo internazionale di calcio "La testa nel Pallone". Immaginate la simpatia e il ritmo dei Sud Sound System. Immaginate la spumeggiante equipe di "Fiori di Carta". Avete tutto in mente? Bene... allora avete tutto il necessario per immaginare cosa potrebbe scaturire da questo fantastico mix... Se poi immaginarlo soltanto non vi basta, allora non vi resta che scoprirlo guardando il nostro video!!!

VIDEO | La Testa nel Pallone 2013: il Convegno scientifico

Nel corso dell'evento "La Testa nel Pallone 2013", organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL di Lecce, il 30 maggio 2013 si è svolto il Convegno Scientifico "Non solo calcio: lo sport nel processo di inclusione e di riabilitazione psicosociale"; questa è la registrazione integrale del Convegno.

Ritorna "La Testa nel pallone"

Tutto pronto per la 5 edizione del torneo di calcio del DSM di Lecce, che per la prima volta si tinge di internazionale, grazie alla presenza di rappresentanze sportive di Austria, Francia, Spagna e Ungheria, oltre alla consueta presenza di rappresentative di quasi tutte le regioni italiane. Anche questa edizione è intitolata al dott. Antonio Vetrugno, psichiatra e primo presidente della squadra di calcio del Dipartimento di Salute mentale di Lecce, scomparso prematuramente alcuni anni fa.

Sport: il calcio

Il calcio è da sempre lo sport più amato dagli italiani. Eppure negli ultimi anni qualcosa è cambiato. Si percepisce quasi un affievolimento dell'antica passione per questo sport, un seppur minimo distacco da questo mondo spettacolare. Certamente oggi il calcio è diverso. I tifosi, il pubblico e alcuni tra coloro che in questo mondo ci vivono non ne sono entusiasti. Più che l'amore per lo sport, il sano agonismo, il desiderio di vincere, di essere i più forti, tra i calciatori serpeggia una smaniosa voglia di denaro.