Castel del monte e Trani

Mi chiamo Andrea, da gennaio faccio parte del Centro Diurno di Campi Salentina, qui  ho conosciuto tanti ragazzi e sono diventato loro amico.
Il mese scorso è stata organizzata una gita culturale a Castel del Monte e al castello di Trani. Siamo partiti alle 7:30, nel pullman ci siamo divertiti a cantare e a osservare il paesaggio descritto dagli operatori. A Castel del Monte, abbiamo preso la navetta per raggiungere il castello di Federico II,  la cui struttura è ottagonale, ed è edificato in pietra lavica. Osservando la maestosità del castello, il mio pensiero è tornato ai tempi di Federico II immaginando quest’uomo forte e valoroso, circondato dai suoi condottieri, impegnati nella difesa del loro Re con battaglie e intrighi. Subito dopo abbiamo visitato il Chiostro, adibito alla vendita di souvenir e alla sosta dei turisti.
Per raggiungere Trani, ci ha fatto compagnia un mare limpidissimo.
Il castello si trova all’ingresso della  Pro loco, con mura alte costruite in pietra calcarea che serviva a difendersi dai nemici. È stato istruttivo visitare questi luoghi, ricchi di storia, immagini e testimonianze della nostra terra.
Secondo me, noi pugliesi non conosciamo abbastanza le bellezze della  nostra  regione, anche se penso che in questi ultimi anni la Puglia sia stata rivalutata turisticamente, ma ritengo che bisogna fare molto di più, per incentivare l’agricoltura e le nostre imprese manifatturiere.
Questa giornata è stata istruttiva e mi sono trovato bene con tutti. Terminato il percorso io insieme ai miei compagni  ci siamo incamminati verso il pullman; io sono stato  contento di aver vissuto  questa esperienza perché questi luoghi non li conoscevo.
Al ritorno immaginavo seduto al mio fianco Federico II, che ci scortava fino a Campi Salentina.