Laboratorio scrittura creativa - metodo Caviardage

Il metodo Caviardage è uno strumento che educa alla bellezza perché è utile a scoprire la poesia che ci sta intorno, nei suoni, nelle immagini, negli oggetti che ci circondano e che spesso a causa della frenesia della vita quotidiana non vediamo. Con questo metodo il lettore è in grado di superare un eventuale blocco creativo per cimentarsi nella scrittura e condividere così il proprio sentire.

Riverbero del sole – fa tremare il grano – una duna nel deserto – traccia- ti ho pensato – stretti – con le labbra vicine – sciogliamo le braccia – e arriva settembre
Una vecchia casa, con intorno un campo di grano, che con il riflesso del sole abbagliante, sembra stare su una duna nel deserto. Questa traccia mi ha dato la possibilità di pensarti. Ti ho pensato, stretti con le labbra vicine… sciogliamo le braccia e arriva settembre.
Rosella Vigilante

Pace – guerra – albero – fantasia – gioia – felicità – serenità – calma – mare
La pace e la guerra sono delle azioni contrapposte. L’albero cresce con una fantasia, e crea gioia e felicità di vita. Stando sotto l’albero mi crea serenità, calma e sento il rumoreggiare del mare.
Antonio Pantalone

Sole – campagna – acceca – caldo – amore – pensiero – abbracciati - profumo
L’invenzione delle stagioni fredde, fa sognare quel sole che illumina la campagna. Tutto acceca. Un brivido sul mio corpo riscaldato dal caldo. Il mio stupore, mi crea gli occhi lucidi. Tutto questo mi riporta al pensiero dell’amore. Come d’incanto ci trovammo abbracciati e quel profumo inebriò il nostro amore.
Antonio Martina

Sole – campagna – grano – materasso – abbracciati – estate
Il sole sulla campagna, fa muovere il grano, c’è una casa, un letto, un materasso, una finestra aperta. Mi sono seduta, qui, incontro il suo profumo, ci siamo ritrovati abbracciati. Siamo in estate.
Daniela Cappello

È un fruscio di abiti freschi e scarpe comode – abbracciati – belli – laurea – profumo – spezie – legni di mare – braccia – e arriva settembre
È un fruscio di abiti freschi e scarpe comode, tutto mi ricorda lei, perfino la polvere che si è accumulata in questa vecchia casa. È una sorpresa vederla splendere con un gioco di raggi di sole che illumina tutto intorno mentre il viso è in un’ombra. Di colpo ci siamo ritrovati abbracciati, belli come l’aura del suo profumo che adesso riempie la stanza di spezie e legni di mare, poi sciogliamo le braccia e arriva settembre.
Giusy Sapegno

Grano – casa – profumo
Nella casa c’era il profumo di grano.
Antonio Pantalone

Occhi – abbracciati – amore
Lo stupore ha gli occhi lucidi con un fruscio di abiti freschi ci siamo ritrovati abbracciati stretti con le braccia ci sciogliamo nella stanza che riempie il cuore e l’amore con il tramonto in mezzo al mare.
Simona Coppola

Casa – fiori – porta – avanti – dita – letto – marrone – stanza – braccia - settembre
Francesco ha una casa in campagna dove ci sono dei fiori nei campi. La porta d’ingresso era bianca con dei pannelli d’oro e un tetto di legno marrone che si trova in una piccola stanza. Ha fatto caldo nonostante fosse settembre.
Andrea Monferrini

Tutto – piccole – vecchie – fiere – beneficenza – signora – vicinato – oggetti – bolli – amichevole – ragazze – gustoso
Alla fiera di beneficenza una signora del vicinato sceglie degli oggetti, dopo va a ballare sulla spiaggia amichevolmente con ragazze che gustano tutto il sapore del mare.
Anna Caretto

Ciao – entra – preoccupare – avvicinati – faccio – siediti – Salvo – alzato – gelosia – sorella – responsabilità – assumo – spiegare – alla larga
Ciao, entra sorella mia, siediti che con responsabilità assumo un comportamento senza gelosia e di ascolto verso di te. Senti ciò che ti spiego e ascoltami.
Sabrina Caragnulo

Felicità – insoddisfazione – dovere
La felicità certe volte può creare insoddisfazione, perché tutte le cose che si fanno con dovere ti rendono felice.
Cosimo Greco

Perché – parole – prego – avanti – interessante – trovato – momento – giro – freddo – soddisfatta – amici – permettersi – lavoro – sbagliato – pigro – amato – fermò – piedi
Ho trovato interessante le parole.
Ti prego mi sento soddisfatta in un momento di freddo.
Mi permetto di lavorare con gli amici anche se sono pigro. Sbagliando
ho amato ma sono stata con i piedi di piombo.
Mi fermo, prego sempre nella mia vita.
Anna Caretto

Paese natale – passato – scriverà – restando – progetto – generoso – manifesta – attività – spiritoso – lampione - lavoro
In passato la mia famiglia, nel paese natale, ha manifestato nel tempo generosità di spirito. L’indomani per andare al mio lavoro definitivo passo sotto il lampione per leggere un giornale.
Sabrina Caragnulo

Pensiero – fatica - vita
Il pensiero a volte può procurare fatica ma esso è molto utile nello svolgimento della vita.
Cosimo Greco

Giardino – giochi – risate – infanzia
Nel giardino della mia infanzia, quanti giochi, quante risate, che giorni memorabili ho vissuto e vivrò ancora se Dio vuole! Come ad esempio l’altalena creata da mio papà insieme a mio nonno. Ricordo la “rimessa” con la mangiatoia piena di galline, la cantina piena di otri di vino che nessuno poteva e può toccare! Il bagno restaurato durante la mia infanzia. Questo è il giardino della mia infanzia: ora c’è una casa.
Monica Spagnolo

Passione – amore – ti amo
Cantarti il mio amore, non posso. Esistono le parole, che lo definiscono. La passione come l’amore si esprime attraverso i gesti che a volte non possono essere spiegati in maniera precisa. Gridarti il mio ti amo è difficile, non possono esistere delle sillabe che le scandiscano. Tu vivi, sei dentro di me, però i tuoi pensieri si confondono con i miei. Tra di noi percepisco che c’è poca intesa.
Monica Spagnolo

Pioggia – castagne
La pioggia d’inverno bagna gli alberi di castagno.
Mino Lamarina

rubrica: 
Tags: