griko

Il Griko di Antimino

 Il gruppo fiori di carta si e' recato a Zollino, un paese della Grecìa salentina, per intervistare il signor Antimino Pellegrino, cantore della "Passiuna tu Christu" in lingua grika. Durante l'incontro ci ha narrato della sua vita e di quante difficoltà ha dovuto affrontare. Ma la passione per la lingua del "Griko", gli ha dato l'energia per poter superare tutti gli ostacoli. Antimino, secondo me è una persona speciale e quando ci ha cantato alcune strofe della passione, sono rimasto affascinato dalla sua voce nonostante avesse 91 anni.

il Griko di Antimino

Il gruppo "Fiori di carta" si e' recato a Zollino, un paese della Grecìa salentina, per intervistare il signor Antimino Pellegrino, cantore della "Passione di Cristu" in lingua grika. Durante l'incontro  ci ha narrato della sua vita e di quante difficoltà ha dovuto affrontare. Ma la passione per la lingua del "Griko", gli ha dato l'energia per poter superare tutti gli ostacoli. Antimino, secondo me è una persona speciale e quando ci ha cantato alcune strofe della "Passione" sono rimasto affascinato dalla sua voce nonostante avesse 91 anni.

Antimino, un uomo senza tempo

Il giorno 16 maggio siamo andati a Zollino per intervistare il sig. Luigino Costa, dipendente dell'ufficio cultura del suddetto comune ed il cantore Antimino Pellegrino di anni 91. Il sig. Costa ha spiegato che la "Passione" è un canto unico della Regione Puglia. A Zollino dura 20 minuti e si è tramandata tramite i cantori. Per 20 anni non si è cantata più, poi nel 1981 è stata recuperata in 45 versi. Sempre nello stesso anno il Sig. Costa inserì anche un coro che era una cosa inusuale. La "Passione" era eseguita da due persone di sesso maschile perchè quella era la tradizione.

Noi e il Signor Antimino

Di buona mattina ci siamo recati con la redazione di "Fiori di Carta", a intervistare il cantore in griko a Zollino. Aiutati dal signor Luigino Costa dei servizi sociali del comune, abbiamo parlato con Antimino, un arzillo signore di 91 anni, che ci ha portato una testimonianza del canto in griko e della lingua. Ci ha cantato in strofe la "Passione di Cristo" aiutandosi con la gestualità. I paesi della Grecìa salentina sono: Calimera, Castrignano dei Greci, Martignano, Martano, Corigliano d’Otranto, Soleto, Melpignano, Zollino e Sternatia.

" I Passiuna tu Christu" a Zollino

La redazione "Fiori di carta " si è recata a Zollino per intervistare l'unico Cantore della Passione di Cristo, il Signor Antimino Pellegrino. Durante l'incontro, ci ha narrato la sua storia e di quanto sia stato importante per lui collaborare con l'Associazione "la Bottega del teatro" per il recupero dell'antica lingua Grika. Infatti sono stati attivati dei corsi laboratoriali nelle scuole elementari ,in tutta la zona della Grecia Salentina.

Intervista a Antonio Castrignanò

Giovedì 9 marzo 2017 si è svolta un'intervista nella sede del magazine online "Fiori di carta" al musicista Antonio Castrignanò di Calimera. Egli ci ha raccontato che fin dall'adolescenza, spinto dalla curiosità di dialogare con personaggi delle "putee", si è avvicinato alla musica popolare salentina, quando anche nomi famosi come Luigi Chiriatti e Rina Durante si accostarono alla cultura contadina. In quel periodo, a Calimera, la nuova musica esplode con gli Zimba e con i ritmi del medio oriente.

VIDEO | Il Griko

La redazione "Fiori di Carta" intervista la signora Anna Dimitri per conoscere nella tradizione linguistica salentina il Griko, lingua parlata ancora oggi nella Grecia Salentina.La Grecia Salentina è situata nella Puglia Meridionale in provincia di Lecce e vi afferiscono nove comuni in cui si parla il neo-greconoto come "Griko".La diffusione della lingua greca nel Salento si ebbe in epoca antica della Magna Grecia e con la dominazione Bizantina.