grecia

Antimino, un uomo senza tempo

Il giorno 16 maggio siamo andati a Zollino per intervistare il sig. Luigino Costa, dipendente dell'ufficio cultura del suddetto comune ed il cantore Antimino Pellegrino di anni 91. Il sig. Costa ha spiegato che la "Passione" è un canto unico della Regione Puglia. A Zollino dura 20 minuti e si è tramandata tramite i cantori. Per 20 anni non si è cantata più, poi nel 1981 è stata recuperata in 45 versi. Sempre nello stesso anno il Sig. Costa inserì anche un coro che era una cosa inusuale. La "Passione" era eseguita da due persone di sesso maschile perchè quella era la tradizione.

Antimino e la cultura Grika

Nella mattinata di mercoledì 16 maggio 2018 tutti noi ragazzi della redazione del magazine online "Fiori di carta" di San Cesario siamo andati a Zollino (Le) comune della Grecìa Salentina, e accolti nel Centro anziani abbiamo intervistato l'unico cantore in Puglia che canta la Passione di Cristo in grecanico: il signor Antimino Pellegrino. Egli era accompagnato dal dipendente dell'Ufficio Cultura del Comune di Zollino Luigino Costa che ci ha parlato della cantica: "I Passiuna tu Christu", tramandata oralmente da secoli poi non più cantata e recuperata nel 1981 in 45 versi.

" I Passiuna tu Christu" a Zollino

La redazione "Fiori di carta " si è recata a Zollino per intervistare l'unico Cantore della Passione di Cristo, il Signor Antimino Pellegrino. Durante l'incontro, ci ha narrato la sua storia e di quanto sia stato importante per lui collaborare con l'Associazione "la Bottega del teatro" per il recupero dell'antica lingua Grika. Infatti sono stati attivati dei corsi laboratoriali nelle scuole elementari ,in tutta la zona della Grecia Salentina.