andria

Castel del Monte

Castel del monte è costruito  su un banco roccioso, ed è universalmente noto  per la sua forma ottagonale .Il cortile, anche esso di forma  ottagonale, è caratterizzato,  come tutto l’edificio, dal contrasto derivante dall’utilizzo di breccia corallina,  pietra calcarea e marmi. Le sedici  sale,  otto per ciascun piano,  hanno forma trapezoidale e sono state costruite con un’ingegnosa soluzione. Lo spazio è ripartito in una camera centrale quadrata ….Io tornerei volentieri a Castel del Monte perchè mi ha fatto sognare pensando di vivere nel passato.

 

Castel del monte e trani

Castel del monte è un  posto incantevole da visitare sapendo che dietro c’è una storia importante che ci permette di far rivivere il passato, mettendo  in evidenza la differenza tra il vivere di oggi e  quello di ieri. Invece a Trani è la bellezza del paese, dove anche le mura di una casa possono insegnare l'arte, la storia e la cultura. In questo paese vieni colpito  non tanto per il castello, quanto dalla cattedrale.

 

I castelli di Andria e Trani

Visitare i castelli di Andria e Trani è stato come immergersi nel passato e rivivere la storia. Castel del Monte (Andria), è del XIII secolo, è situato su un monte dell’altopiano delle Murge. Costruito dall’imperatore Federico II, è stato inserito nel patrimonio dell’ umanità dell’ Unesco nel 1996. È a pianta ottagonale e lo spazio interno è suddiviso in 2 piani. La pietra calcarea è il materiale preponderante.

Castel del Monte

Durante la visita a ”Castel del Monte”, ho apprezzato la  guida turistica Dottoressa Anna  Maria che ci ha spiegato tutta la storia di Federico II. Insieme agli amici, è stato bello visitare ed osservare come era strutturato il castello, la sua costruzione antica e i libri che venivano custoditi.
Qui  c’era una scala a chiocciola che ci ha condotto in alto per farci conoscere le  varie  stanze e come venivano usate. Quando siamo scesi al parcheggio dei pullman abbiamo consumato la colazione a sacco al bar per poi ripartire per Trani.