trani

Visita al Castello di Trani

Il castello di Trani è uno dei più bei esempi di fortificazioni fatte erigere in Puglia da Federico II di Svevia. La costruzione, fondata sulla linea di costa del mar Adriatico, conserva l'originaria forma a pianta quadrangolare potenziata da quattro torri agli spigoli e da un muro di cinta costruito nel 1249 da Stefano di Romualdo.

Castel del Monte

La realizzazione del quarto numero di " Fiori di Carta" mi permetterà di conoscere i Castelli della Puglia. La seconda tappa del nostro programma è stata quella di Castel del Monte a Andria e Trani.  Castel del Monte è uno dei castelli che mi è piaciuto moltissimo per lo stile ottagonale che lo caratterizza. Il castello di Trani è prospiciente il mare, fu fatto erigere dall'imperatore Federico II di Svevia a tutela del suo prediletto Regno di Sicilia, ereditato dalla madre: la principessa normanna Costanza di Altavilla, ed è uno dei più importanti castelli per la sua ubicazione.

I castelli di Andria e Trani

Visitare i castelli di Andria e Trani è stato come immergersi nel passato e rivivere la storia. Castel del Monte (Andria), è del XIII secolo, è situato su un monte dell’altopiano delle Murge. Costruito dall’imperatore Federico II, è stato inserito nel patrimonio dell’ umanità dell’ Unesco nel 1996. È a pianta ottagonale e lo spazio interno è suddiviso in 2 piani. La pietra calcarea è il materiale preponderante.