Francia

Intervista a Felicita Custodero Scardaccione

Il giorno 27 del mese di novembre, in occasione della manifestazione "Città del libro" abbiamo intervistato la scrittrice Felicita Scardaccione Custodero, anche giornalista del Corriere del Mezzogiorno. Il tema affrontato è stato quello sugli attentati terroristici in Francia ,e, per informare i bambini di queste problematiche  ha scritto il libro "Fenicottera alla ricerca del sorriso perduto".

Intervista a Felicita Custodero Scardaccione

Con il gruppo della redazione "Fiori di carta" siamo andati a Campi per intervistare la scrittrice Felicita Custodero. A turno le abbiamo fatto delle domande alle quali gentilmente ci ha risposto raccontandoci la sua vita che è stata caratterizzata da tanti viaggi, in particolare quello in Egitto. Ci ha parlato di come ha creato e progettato le varie fasi del libro: "Felicottera alla ricerca del sorriso perduto". Questo libro tratta di avvenimenti di cronaca, in particolare gli attentati in Francia. E' un libro dedicato ai bambini e il suo linguaggio è satirico ed ironico.

L'Italia" l'America" degli immigrati

Ormai è diventata una consuetudine giornaliera ascoltare ai telegiornali l'esodo drammatico degli immigrati. Pagano gli scafisti per arrivare a centinaia sulle nostre coste,scappano dalla guerra , dalla miseria, ma non tutti approdono perchè in tanti muoiono lungo il tragitto. Desiderano andare in Francia, in Germania,ma nessuno li accoglie. Paradossalmente al Sud  d'Italia dove la crisi economica attanaglia tante famiglie ,la popolazione di questi luoghi ha accolto questi " poveretti" co amore.