Nardò

Una passeggiata tra i "Borghi Medioevali " visitati

Prima che arrivasse l'estate siamo andati a visitare alcuni  borghi medioevali della nuova programmazione del V numero di "Fiori di Carta".I borghi visitati dal gruppo della Redazione  sono stati: Lecce,Nardò, Galatina. Di tutti questi ,mi ha affascinato  Lecce con la sua maestosità architettonica  e  gli affreschi dipinti sui muri. Personalmente questo progetto mi entusiasma perchè mi piace conoscere le opere d'arte,in particolare i castelli con le sale affrescate.

L’Arte Barocca dal XVI AL XVII

Lecce e Nardò sono due centri urbani accomunati dall’architettura sacra, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Lecce può vantare grandi figure di architetti e scultori. Nardò non è da meno quanto a ingegno, ne è un esempio la facciata della chiesa di San Domenico, ad  opera di tre  architetti neretini dotati di grande personalità.

Visita a Nardò

Quella mattina tra chiacchiere e risate scoprii qualcosa che non sapevo. Mi è difficile descrivere tutto quello che abbiamo visitato e ascoltato dalla spiegazione della guida sulla storia del borgo antico di Nardò. Posso dire che sono stato molto impressionato da tante meraviglie nascoste: le chiese sicuramente sono sempre privilegiate quando si deve conoscere qualcosa, ma anche la città di Nardò ha molto da raccontare. E' stato molto bello.