prostituzione

Come Pretty Woman

Dell'intervista che abbiamo fatto all'avvocato Orlando mi ha colpito quando le abbiamo fatto la domanda se le ragazze che si prostituiscono hanno il consenso dei genitori. Lei ci ha risposto di sì, pur di avere del denaro per poter mandare la famiglia avanti. Poi mi ha colpito quando ci ha detto che i bambini si prostituiscono a 10 anni per lo stesso motivo.

L'antico mestiere

Oggi con l'avvocata Andreina Orlando e la mediatrice culturale Belma Tuzi abbiamo affrontato l'argomento della prostituzione. La maggior parte delle donne che si prostituiscono sono Nigeriane, Italiane, Rumene, ma se volessero potrebbero uscire da questo circuito. Questo mestiere viene praticato per motivi economici e sono vittime dei trafficanti i quali le inducono a prostituirsi. Oggigiorno in alcune aree del mondo dove le condizioni socio-culturali sono indigenti, i genitori fanno prostituire i bambini non tenendo conto del trauma psicologico che questi subiscono.

Intervista Avvocata Andreina Orlando e Mediatrice Culturale Belma Tuzi

1) Perché la prostituzione non è regolamentata? Nel nostro ordinamento non è repressa, in quanto non costituisce un crimine in sé. La legge Merlin punisce tutte quelle attività che dalla prostituzione traggono beneficio. La libertà della disposizione del proprio corpo, purché non estorta con metodi di coercizione, è alla base della legge.